Dormire Troppo: cause e conseguenze del sonno irregolare

Quali sono gli effetti collaterali fisici del dormire troppo, del sonno eccessivo?

È vero che una buona notte di sonno è essenziale per la salute. Ma dormire troppo è stato collegato anche ad una serie di problemi medici, tra cui diabete , malattie cardiache e aumento del rischio di morte.

I ricercatori fanno attenzione a notare però, che altri 2 fattori – depressione e basso rendimento socioeconomico – sono fortemente associati al sonno eccessivo.

Questi due fattori possono anche essere la ragione degli effetti negativi sulla salute. Ad esempio, le persone con uno stato socioeconomico inferiore possono avere meno accesso ai servizi più comuni, non si aiutano co l’assistenza sanitaria e quindi hanno più malattie non diagnosticate, come le malattie cardiache , che a loro volta possono causare il sonno eccessivo.

Dormire troppo fa male? Quanto sonno è troppo?

La quantità di sonno di cui hai bisogno varia in modo significativo nel corso della tua vita. Dipende dall’età e dal livello di attività, dalla salute generale e dalle abitudini di vita. Ad esempio, durante i periodi di stress o malattia, potresti sentire un maggiore bisogno di dormire.

Ma sebbene le esigenze di sonno differiscano nel tempo e da persona a persona, gli esperti in genere raccomandano che gli adulti dormano tra le sette e le nove ore ogni notte (non di più).

Perché le persone dormono molto? Dormire troppo cause

Per le persone che soffrono di ipersonnia, dormire troppo è in realtà un disturbo medico. La condizione fa sì che le persone soffrano di estrema sonnolenza durante il giorno, che di solito non viene alleviata dai sonnellini.

Inoltre li induce a dormire per periodi di tempo insolitamente lunghi durante la notte. Molte persone con ipersonnia sperimentano sintomi di ansia , bassa energia e problemi di memoria a causa del loro bisogno quasi costante di dormire.

L’apnea ostruttiva del sonno

E’ un disturbo che induce le persone a smettere momentaneamente di respirare durante il sonno, può anche portare a un aumento del bisogno di sonno. Questo perché interrompe il normale ciclo del sonno.

Naturalmente, non tutti coloro che dormono troppo hanno un disturbo del sonno. Altre possibili cause di sonno eccessivo includono l’uso di determinate sostanze, come l’alcol e alcuni farmaci da prescrizione .
Altre condizioni mediche, inclusa la depressione , possono indurre le persone a dormire troppo. E poi ci sono persone che vogliono semplicemente dormire molto.

Problemi medici legati al sonno eccessivo

  • Diabete . Gli studi hanno dimostrato che dormire troppo a lungo o non abbastanza ogni notte può aumentare il rischio di diabete.
  • L’obesità . Anche dormire troppo o troppo poco potrebbe farti pesare troppo. Uno studio recente ha dimostrato che le persone che dormivano nove o dieci ore ogni notte avevano il 21% di probabilità in più di diventare obese per un periodo di sei anni rispetto alle persone che dormivano tra le sette e le otto ore. Questa associazione tra sonno e obesità è rimasta la stessa anche considerando l’assunzione di cibo e l’ esercizio fisico
  • Dormire troppo Mal di testa . Per alcune persone soggette a mal di testa , dormire più a lungo del solito durante il fine settimana o in vacanza può causare mal di testa. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto all’effetto che il sonno eccessivo ha su alcuni neurotrasmettitori nel cervello , compresa la serotonina. Le persone che dormono troppo durante il giorno e interrompono il sonno notturno possono anche trovarsi a soffrire di mal di testa al mattino.
  • Il mal di schiena . C’è stato un tempo in cui i medici dicevano alle persone che soffrivano di mal di schiena di andare direttamente a letto. Ma quei giorni sono finiti da tempo. Potrebbe non essere necessario ridurre il normale programma di esercizi fisici quando si soffre di mal di schiena. Verificare con il proprio medico. I medici ora si rendono conto dei benefici per la salute derivanti dal mantenimento di un certo livello di attività. E sconsigliano di dormire più del solito, quando possibile.
  • Depressione. Sebbene l’ insonnia sia più comunemente collegata alla depressione rispetto al sonno eccessivo, circa il 15% delle persone affette da depressione dorme troppo. Questo può a sua volta peggiorare la loro depressione. Questo perché le abitudini di sonno regolari sono importanti per il processo di recupero.
  • Malattie cardiache . Lo studio sulla salute degli infermieri ha coinvolto quasi 72.000 donne. Un’attenta analisi dei dati di quello studio ha mostrato che le donne che dormivano dalle nove alle 11 ore a notte avevano il 38% in più di probabilità di avere una malattia coronarica rispetto alle donne che dormivano otto ore. I ricercatori non hanno ancora identificato una ragione per la connessione tra dormire troppo emalattie cardiache .

Ottieni i benefici del sonno senza dormire troppo

Se dormi in media più di sette o otto ore a notte, consulta un medico per un controllo. Il medico può aiutarti a determinare il motivo per cui dormi troppo.

Se il tuo sonno eccessivo è causato da alcol o da alcuni farmaci da prescrizione, può essere utile ridurre o eliminare l’uso di queste sostanze.
Non interrompere mai un medicinale prescritto, tuttavia, a meno che non venga indicato dal medico. Allo stesso modo, se il sonno eccessivo è causato da una condizione medica di base, il trattamento di questo disturbo può consentirti di tornare alle normali abitudini di sonno.

Indipendentemente dalla causa del tuo sonno eccessivo, praticare una buona igiene del sonno ti aiuterà a raccogliere i benefici di un sano sonno da sette a otto ore ogni notte. Gli esperti raccomandano di mantenere la stessa ora di andare a letto e di svegliarsi ogni giorno.

Raccomandano inoltre di evitare caffeina e alcol prima di coricarsi . Fare esercizio regolarmente e rendere la tua camera da letto un ambiente confortevole che favorisca il sonno ti aiuterà a dormire la quantità di cui hai bisogno.

dormire troppo depressione  dormire troppo fa ingrassare  dormire troppo conseguenze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here