Strabismo di Venere: cos'è, cause e quando preoccuparsi

Quando parliamo di Strabismo (occhi disallineati) di cosa stiamo parlando, innanzitutto? E’ un difetto degli occhi, identifica qualsiasi disallineamento degli assi oculari e colpisce circa il 3-4% della popolazione.

La maggior parte dei casi di strabismo nei bambini è il risultato di un controllo neuromuscolare anormale dei muscoli extraoculari. Meno spesso, lo strabismo è causato da un problema muscolare.

Lo Strabismo di Venere bambini, è un’importante causa di ambliopia. Il cervello del bambino, infatti, tende a ignorare l’immagine dell’occhio strabico, provocando una riduzione dell’acuità visiva.
Anche un occhio ipovedente può essere colpito dallo strabismo.

Negli adulti, la causa principale dello strabismo è l’ictus. Altre cause comuni sono traumi, problemi neurologici e ipertiroidismo. Un trauma può causare strabismo se si verifica una lesione cerebrale ai nervi o un danno diretto agli occhi.

Perché curare lo strabismo?

Lo scopo del trattamento dello strabismo è migliorare l’allineamento oculare che consente una migliore cooperazione tra i due occhi (visione binoculare).

Il trattamento prevede:

  • la prescrizione di occhiali quando necessario,
  • esercizi ortesici utili per alcuni tipi di strabismo
  • eventuale utilizzo di prismi in attesa dell’intervento dei muscoli extraoculari.

Strabismo di Venere o anche “difetti di venere”

Lo strabismo quindi, come abbiamo visto, è una malattia che colpisce adulti e bambini e ora con tecniche mininvasive è possibile correggerlo chirurgicamente utilizzando l’anestesia locale e questo è sicuramente un vantaggio nel poter tornare a casa dopo una o due ore dall’intervento.
Certo, l’occhio sarà un po’ rosso per due o tre settimane ma poi tornerà così com’è e decisamente più dritto.
Dunque chirurgicamente, puoi correggere o migliorare la maggior parte dei casi di strabismo.

Fortunatamente ci sono casi che si correggono solo con l’uso di semplici occhiali e in questi casi non vanno toccati chirurgicamente, altri possono essere migliorati o modificati un po ‘con semplici esercizi ortesici.

Problemi associati allo strabismo

I problemi associati allo strabismo, come l’ambliopia, vengono solitamente risolti prima dell’intervento chirurgico sui muscoli.

  • Esotropia
  • Pseudoesotropia
  • Exotropia
  • Strabismo paralitico
  • Sindrome di Brown
  • Sindrome di Duane
  • Fibrosi congenita dei muscoli extraoculari (CFEOM)
  • Moebius Syndrome
  • Deficit monolaterale di elevazione
  • Nistagmo
  • Ambliopia
  • Posizione anomala della testa di origine oculare
  • Stenosi congenita del dotto lacrimale
  • Malattie della tiroide
  • Strabismo di Venere

Strabismo di Venere, Occhi di Venere , ovvero?

Bella, snella, pelle chiara e viso perfettamente ovale (secondo il Rinascimento), circondato da una fluente capigliatura dorata: è l’immagine più famosa della bellezza, come ritrae Sandro Botticelli nella sua opera più famosa, La Nascita di Venere.

Ma la leggenda ci dice che un piccolo difetto, in tanta bellezza, c’era. Una leggera tendenza dell’occhio a deviare verso l’esterno rispetto al proprio asse visivo. Come per tutte le leggende, tuttavia, non sapremo mai se davvero la dea della bellezza avesse quel piccolo difetto comunemente noto come “strabismo di Venere”.

 Strabismo di Venere significato

L’origine dell’espressione dello strabismo di Venere deriva proprio da quel piccolo e unico difetto che rese Venere – dea della bellezza, dell’amore e della fertilità – famosa come nella Nascita di Venere di Botticelli (1483-1486). Non fa parte della terminologia clinica classica, ma è un termine di uso popolare per descrivere una forma lieve di strabismo divergente, non esclusivamente femminile ma anche maschile.

Strabismo di Venere Cause

Lo strabismo può essere causato da vari fattori. In termini oftalmologici, la prima cosa da considerare è la sua possibile associazione con un errore di rifrazione, ad esempio la miopia.

Poiché l’allineamento oculare è controllato dal cervello, qualsiasi disturbo che colpisce il sistema nervoso centrale può portare allo strabismo: una grave febbre, una malattia o persino lo stress sofferto dai bambini a causa del cambio di scuola o della separazione dei genitori, ecc.

Strabismo di Venere cure: si può prevenirlo?

Lo strabismo non può essere prevenuto ma può essere rilevato precocemente. I genitori del bambino sono solitamente i primi a notare la deviazione oculare.

Lo strabismo si manifesta spesso in modo intermittente, diventando più pronunciato quando il bambino è stanco o in uno stato indebolito, ad esempio con la febbre.

Per correggere correttamente lo strabismo, è molto importante rilevare il disturbo prima dei sette anni.

Sebbene la deviazione possa essere corretta dopo questa età, la vista nell’occhio colpito non può essere ripristinata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here