Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Curiosità

Quanto si guadagna su Youtube?

Quanto si guadagna su Youtube?

Che lavoro fai? Lo youtuber. Esatto, una professione fino a qualche anno fa inesistente e che ancora molti fanno fatica a riconoscere come lavoro serio, eppure, lo è.

Potrebbero interessarti anche

Quindi tra le professioni che una volta erano “del futuro”, ma che ora sono assolutamente attuali, ma si fatica ancora a capire la portata e il valore di mercato. Prima c’erano l’impiegato, l’operaio, il bancario, l’avvocato oggi invece anche il social media manager, l’influencer, gli instragrammer e gli youtuber.

Quanto guadagna uno Youtuber?

Quanto si può ricavare pubblicando video di automobili, o come ci si trucca, quindi di makeup, mostrare come si montano e funzionano alcuni giocattoli, ma anche video di lifestyle, yoga e così via?

Occorre partire da alcuni numeri che danno l’idea della grandezza del fenomeno: ogni mese 2 miliardi di persone guardano qualcosa sulla piattaforma video più famosa al mondo e di proprietà di Google, visualizzando circa un miliardo di ore di video e dove pubblicate più di 300 ore di contenuti al minuto.

I guadagni quindi degli Youtuber, cioè di chi crea questi contenuti crescono ad un ritmo rapido e incredibile: aumentano del 40-70% da un anno all’altro.
Da dove arrivano questi soldi? Ma ovviamente dalla pubblicità.

Quanto si guadagna su youtube a visualizzazione 

Ogni video che può essere monetizzabile da YouTube, ha il suo tasso di Cpm, ovvero il guadagno per ogni 1000 visualizzazione.

Non è una rendita fissa ma varia a seconda dell’argomento, se è adatto a tutti, quindi per le famiglie, dipende anche dal Paese da cui è stato fatto l’upload, dipende anche dal paese da dove arrivano le visualizzazioni, dal target cui è destinato ecc ecc

Siamo comunque tra gli 1 e i 4 dollari a view e per un canale che ha fra 1 e 2 milioni di visualizzazioni: porterà quindi entrate mensili fra i 2mila e i 4mila dollari. Ma ci sono video che hanno la sigla CPM che sta per “Cost per M”, inteso come il numero romano che rappresenta le migliaia, loro  anche 5-6 volte più alto della media, e sono quelli lunghi che durano più di 10 minuti.

Per capire quanto siano diventati importanti è sufficiente scorrere la classifica dei video più popolari su YouTube a livello mondiale e accorgersi di quanti siano quelli che superano, magari anche di poco, la soglia dei 10 minuti.

Che è quella oltre la quale la piattaforma permette l’inserimento di più inserzioni pubblicitarie all’interno del filmato, oltre al solito spot iniziale. La differenza fra i video da meno di 10 minuti e quelli che vanno oltre l’ha dimostrata la youtuber Shelby Church, giovane fotografa di Los Angeles che nel suo canale, cui sono iscritte circa 1,3 milioni di persone, parla di tecnologia e lifestyle: in un filmato (di 10 minuti e 47 secondi, ovviamente) ha analizzato la resa economica dei suoi ultimi upload, accorgendosi appunto di essere nella media del Cpm da 1-4 dollari ogni 1000 visualizzazioni, ma di avere notato quasi per caso che un suo video aveva sfiorato i 18 dollari di Cpm e da solo aveva guadagnato oltre 3mila dollari. Questo perché durava 10 minuti e 27 secondi, e dunque poteva ospitare molta più pubblicità. A quel punto, Shelby ha provato a fare un “esperimento”, come ha raccontato lei stessa: «Ho iniziato a fare video che superassero i 10 minuti, e negli ultimi mesi ho triplicato i miei guadagni».

La regola “oltre 10 minuti, più spot” non è nuova (YouTube l’ha introdotta un paio d’anni fa), ma è solo adesso, con la vertiginosa crescita della piattaforma che gli youtuber hanno cominciato a capirne le potenzialità: «Potrei inserire una pubblicità ogni 30 secondi – ha spiegato ancora Shelby – ma ovviamente nessuno guarderebbe più i miei video». Quindi? «Quindi ho visto che bastano 2 spot in mezzo per fare una differenza abissale» in termini di Cpm. E dunque di soldi incassati ogni mese.

come guadagnare con youtube vai su youtube quanto si guadagna con youtube guadagni youtube quanto guadagnano gli youtuber

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.