Quanto guadagna un primario?

Quanto guadagna un primario ospedaliero?

Per rispondere diciamo subito che la retribuzione è variabile.
Ma partiamo da principio: innanzitutto quanto quanto guadagna un medico?
La retribuzione va dai 1600 euro di un medico specializzando agli oltre 4500 euro di un primario ospedaliero.

Innanzitutto devono studiare, e molto.
Per diventare medico la trafila di studio è lunga, tra le più lunghe che ci sono. Dopo gli studi superiori si deve passare il concorso per entrare a medicina, portare a termine la facoltà universitaria e poi specializzarsi.

Fino alla laurea, al contrario di altri Paesi nel mondo, non si guadagna nulla e c’è l’obbligo di frequenza e col passare del tempo la richiesta di presenza in corsia è sempre più importante. Si inizia a guadagnare qualcosa con la scuola di specializzazione, che equivale però ad avere anche responsabilità maggior: non è raro che specializzandi coprano reparti anche da soli, soprattutto la notte o nei giorni festivi.

Quindi lo stipendio del medico è connesso anche alla fatica che ha affrontato per formarsi.

Stipendio Medico  

Non si può parlare solo di stipendio del medico dato che esistono i primari, gli internisti, i libero professionisti, i medici del lavoro, i medici di base. La lista è lunga e variegata e gli stipendi variano con le differenti professionalità e gli anni di esperienza.

La retribuzione del grado più “basso” della catena delle professioni mediche è di circa 1600-1700 euro mensili.

Un medico di base non ha uno stipendio fisso ma la sua retribuzione dipende dal numero di pazienti che lo scelgono. A paziente un medico percepisce da un minimo di circa 40 ad un massimo di 70 euro. La cifra più alta è percepita in presenza di un numero totale di pazienti inferiori alle 500 unità, più si sale e meno si percepisce a “malato”.
Ci sono poi una serie di altri criteri di maggiorazione, es. il numero di over 75 per cui vengono riconosciuti 16,43 euro, e gli scatti di anzianità.

In media un medico percepisce sui 65 euro a malato.

Molto a spanne possiamo dire che un medico arriva a percepire tra i 3500 e gli 8 mila euro (lordi) al mese.

E quanto guadagna un primario?
La retribuzione dipende da vari fattori, tra cui l’anzianità di servizio: ci muoviamo dai 2000 ai 3500 euro di media. Più si sale di “grado” e più lo stipendio diventa maggiore. Un primario arriva a prendere non meno di 4500 euro al mese.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here