Quanto si guadagna su Instagram?

Quanto si guadagna su Instagram?
Se sei curioso di sapere quanto si guadagna online da un social network come Instagram, quanto si prende lavorando con Instagram come influencer, ecco tutte le risposte che cercavi.
Hai un bel profilo Instagram e da un po’ di tempo stai meditando su come guadagnare velocemente con questo mezzo, dunque se è Instagram il canale social che hai scelto per iniziare a guadagnare, ecco quali sono le cifre di incassi in base ai followers.
Quanto si guadagna con Instagram?
I primi dubbi riguardano sui costi da affrontare per aprire un profilo Instagram e come fare per iscriversi: in realtà devi solo scaricare l’app sul tuo smartphone ( iOS o Android) e registrarti creando un account.
Puoi vincolare il tuo profilo personale al tuo pubblico su Facebook e, se vuoi puoi creare sia un profilo privato, che vedrà solo chi accetti come follower, oppure un account Business.
Come si può guadagnare, come funziona Instagram?
Se ti stai domandando come e quanto si guadagna da e con un canale social come Instagram, la risposta è dipende.
Innanzitutto prima di cominciare e vedere un ricavo devi impegnarti a creare un bel profilo che attiri persone, devi essere in grado di mantenere costanza e focalizzarti su un tema: viaggi, moda, makeup. famiglie…le foto devono essere soddisfacenti e devi anche avere la faccia tosta di mostrarti nelle stories e, da qualche settimana a questa parte, nei reel.
Ma sopratutto devi crearti una community: non basta avere infatti 5ooo followers se prendi 15 like a foto che pubblichi, in questo caso un brand potrebbe sospettare che i tuoi followers sono stati acquistati: questi devono realmente seguirti e ammirarti, e per arrivare a questo ci vuole tempo, dedizione e lavoro.
Sin da quando esiste questo social, si è creato una sorta di schema per dividere i profili del social ,la divisione va in base al loro bacino di Instagram follower.
Indipendentemente che il tuo profilo sia di lifestyle, viaggi, libri, cibo, palestra e sport o moda e bellezza, i brand per proporre delle tariffe, guardano il tuo rendimento e i tuoi follower.
- I micro influencers (tra 1k e 10k) con meno di 10mila follower.
Questi hanno un costo inferiore e una community più fedele perchè più accessibili.
- I macro influencers (tra i 10k e i 999k)
Una volta passata la soglia dei 10 mila seguaci, si diventa macro influencers. La maggior parte dei personaggi famosi della tv o del mondo di internetsi trovano in questa categoria.
Sono content creator di alta qualità e possono chiedere anche 200 euro a post fino ai 5000 euro a post.
Chi sono i mega influencer (da 1M): i VIP
Star internazionali come Selena Gomez o Kim Kardashian o la nostra connazionale Chiara Ferragni, sono dei mega influencer. Ovvero delle vere celebrities e di conseguenza molto alti sono i compensi per post o story, visto che un brand utilizzando i loro volti, ha una gran vetrina pubblicitaria a suo favore.
La “nostra” influencer Chiara Ferragni con oltre 12 milioni di followers solo su Instagram, può chiedere anche 10,000 euro per le Instagram stories con un brand o un prodotto sponsorizzato.
Instagram come funziona?
Il costo di un influencer dipende dall’engagement e in dollari sarà:
- 100k-500k di seguaci: 5.000$
- 500k-1milione di seguaci: 10.000$
- 1milione-3milioni di seguaci: 50.000$
E per i comuni mortali?
Potrai iniziare a guadagnare soldi con il tuo account instagram, al raggiungimento dei 2000/3000 follower, iniziando a vendere i tuoi singoli post e foto.
Ed ecco, dunque, il guadagno base a seconda dei follower, che riuscirai ad ottenere dal tuo profilo:
Costo di un singolo post, o foto, in base al numero dei follower:
- 2000/3000 follower: “75/150 dollari”
- 10.000 follower: “250 dollari”
- 50.000 follower: “350/500 dollari”
- 100.000 follower: “500/1000 dollari”
- 500.000 follower: “3000 dollari a Selfie”