Quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?
Il presidente degli Stati Uniti non è solo un uomo a capo di una nazione, ma è anche e sopratutto il simbolo dell’unità della nazione, con l’obbligo di garantire la continuità e la permanenza, oltre ad avere il compito di preservare, proteggere e difendere la Costituzione americana.
Le elezioni del nuovo Presidente negli Stati Uniti d’America sono alle porte: esse infatti avverranno il 3 novembre 2020.
Si tratterà del 59° eletto nella storia degli USA e gli americani sono quindi chiamati ad eleggere il proprio capo di Stato.
Sono delle elezioni “indirette”, sono costretti scegliere i cosiddetti grandi elettori, che poi il 14 dicembre 2020 si riuniranno nel Collegio elettorale per nominare il nuovo presidente. Quest’ultimo inizierà poi il suo mandato ufficialmente il 20 gennaio 2021.
Sono quindi i grandi elettori a nominare il Presidente e il vicepresidente, che affiancherà il presidente durante tutto il mandato.
In questi giorni i mezzi di comunicazione come tv, giornali e internet, non parlano altro che di questo prossimo scontro elettorale che vedrà in rivalità da un lato Donald Trump, oggi presidente, che appartiene al partito repubblicano, e dall’altro un esponente del partito democratico, che ancora non è stato scelto tra una rosa di candidati.
Indipendentemente da chi sarà eletto, il nuovo presidente avrà nelle proprie mani poteri molto rilevanti e godrà di un prestigio immenso a livello mondiale.
Ma quanto guadagna il Presidente degli Stati Uniti?
L’assunzione dell’incarico equivale anche lauti corrispettivi economici.
Allora quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti? Prima però, quali sono i suoi poteri e le funzioni che gli spettano.
Presidente degli Stati Uniti,quali ruoli riveste?
Il presidente degli Stati Uniti è il capo di Stato e il capo del governo degli Stati Uniti d’America, oltre che il comandante in capo delle forze armate.
Come previsto dalla Costituzione americana,riveste sei ruoli.
- capo di Stato;
- capo del Governo;
- capo dell’esecutivo, al quale spettano le questioni interne e gli affari esteri;
- capo diplomatico. In tale veste dirige la politica estera americana e i rapporti con gli altri Paesi;
- comandante in capo delle forze armate, per cui ha il controllo diretto e immediato dell’esercito;
- capo legislatore. Pertanto, può suggerire o insistere sul fatto che il Congresso promuova le leggi che ritiene necessarie.
Inoltre, il presidente deve anche ricoprire altri due ruoli importanti:
- capo partito e, quindi, rappresentante del partito per cui è stato eletto;
capo cittadino e, dunque, rappresentante di tutto il popolo degli Stati Uniti.
Il presidente deve svolgere ciascuno di questi ruoli contemporaneamente.
Quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti
Il compenso del Presidente degli Stati Uniti è fissato dal Congresso e non può cambiare durante il mandato.
Dal 2001, il Presidente degli USA guadagna 400.000 dollari all’anno.
Il presidente ha anche un conto spese di 50.000 dollari annuo, che può utilizzare nel modo che ritiene più opportuno, un conto per i viaggi da 100.000 dollari non tassabile e un assegno di 19.000 dollari per l’intrattenimento.
Gli eventuali importi non utilizzati ritornano nelle casse del Tesoro degli Stati Uniti.
Inoltre, il presidente degli Stati Uniti:
- vive a Washington, nella Casa Bianca;
- ha a disposizione una molteplicità di automobili, tra cui una limousine blindata;
- ha anche due Boeing VC-25 (versione appositamente modificata dell’aereo di linea Boeing 747-200B), che servono per il trasporto a lunga distanza. Con il presidente a bordo l’aereo viene denominato Air Force One. La sua gestione costa ai contribuenti americani, circa un milione di dollari all’anno.
E la pensione del presidente degli Stati Uniti?
Dopo aver terminato l’incarico, il presidente degli Stati Uniti avrà diritto ad una pensione che non è collegata allo stipendio presidenziale, fissata per 203.700 dollari all’anno.