Alessandra Mussolini: biografia
Alessandra Mussolini è nata il 30 dicembre del 1962 a Roma ed è una politica e opinionista italiana. Del segno zodiacale del Capricorno, Alessandra è alta circa 170 cm. In Italia, è conosciuta anche per essere la nipote del dittatore Benito Mussolini.
Alessandra Mussolini è figlia di Maria Scicolone, sorella minore dell’attrice Sophia Loren, e di Romano Mussolini, quarto figlio di Benito Mussolini.
A 14 anni recita insieme a Sophia Loren nel film di Ettore Scola, Una giornata particolare e dal 1981 al 1982 conduce Domenica In con Pippo Baudo. Prima di dedicarsi alla politica, Alessandra Mussolini tenta la carriera di attrice e decide di prendere parte a diverse produzioni della commedia all’italiana, come Noi Uomini duri con Renato Pozzetto ed Enrico Montesano. Nel 1983 è protagonista di un servizio fotografico senza veli per la rivista Playboy. Dopo Sabato, domenica e lunedì, film del 1990, decide di abbandonare il mondo della recitazione per dedicarsi alla politica.
Al 2006 risale la sua partecipazione nella giuria del reality La pupa e il secchione su Italia 1. Oggi, spesso è ospite dei salotti di Canale 5 capitanati da Barbara d’Urso.
Alessandra Mussolini: la carriera politica
Nel 1992, conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia, Alessandra Mussolini viene eletta deputato alla Camera nelle liste del Movimento Sociale Italiano. Fino al 2003 è stata alleata del partito di Gianfranco Fini, Alleanza Nazionale, dal quale si separa per via di alcune incomprensioni.
Nel 2004 fonda il partito di destra Libertà di Azione, alleato con altri movimenti di estrema destra. In occasione delle politiche del 2006, Silvio Berlusconi riapre le trattative con la Mussolini per Alleanza Nazionale.
Nel 2010 diventa consigliere della Campania, dal quale incarico poi si dimette per diventare deputato e nel 2013 viene eletta senatrice per Il Popolo della Libertà. Sempre lo stesso anno, decide di lasciare il PDL per entrare in Forza Italia.
Nel 2016 entra nel Partito Popolare Europeo nel quale rimane tuttora, pur non nascondendo la sua vicinanza alle idee della Lega di Matteo Salvini.
Alessandra Mussolini: vita privata
Nel 1989, Alessandra Mussolini sposa Mauro Floriani dal quale ha avuto tre figli: Caterina, Clarissa e Romano. Nel 2014, Floriani viene condannato a un anno di reclusione per prostituzione minorile.