Perché scegliere i nomi greci per i bambini? Perché sono nomi legati alla mitologia, antichi e al contempo moderni e originali: perfetti per bimbi coraggiosi!
Infatti la mitologia non è da escludere quando si tratta di scegliere il nome per un bambino, perché questo può davvero essere legato a questa creatura che sta per venire al mondo, in un periodo difficile come questo 2020, dove davvero la parola coraggio riecheggia nell’aria.

Quindi se hai affrontato una gravidanza difficile, se pensi che tuo figlio o tua figlia stia venendo alla luce in un mondo complicato come questo condizionato da una pandemia mondiale, perchè non dargli o darle un nome ricco di forza e virtuosismo come i nomi greci ?

Quali sono i più belli tra i quali potresti scegliere?

Se amiamo l’ avventura, potreste chiamare la vostra bambina Elena, visto che per lei si è combattuta una delle più grandi guerre della storia dell’uomo. E poi era considerata la donna più bella del mondo.

Ancora per bambine ci sono poi i nomi delle dee , che possono conferire loro auterità e potere: la mitologia greca narra dell’origine del mondo, attraverso le avventure di dei e creature mitologiche. Questo popolo era in grado di spiegare ciò che appartiene al creato, attraverso il racconto della vita di dei , eroi mitologici che sono riusciti in imprese che hanno affascinato generazioni di persone, influenzando il mondo artistico, dalla poesia alla pittura, anche contemporanea.

Gli dei dell’Olimpo vivevano sulle cime del monte e non potevano essere visti dagli uomini. Tra le divinità greche, ricordiamo Eros, il dio dell’amore: si racconta che Eros si innamorò della mortale Psiche, alla quale avrebbe donato l’immortalità.
Dopo diverse peripezie riusciranno a sposarsi e dal loro amore passionale nascerà Piacere.

Un nome davvero originale è Dioniso, che era il figlio di Zeus, dio del vino e della vegetazione. Insegnò ai mortali l’arte della viticoltura.

Per una bambina, invece potreste mettergli il nome della dea della luna, Selene.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here