Prefolic: cosa bisogna sapere? Indicazioni, posologia e controindicazioni

Prefolic è un medicinale indicato per il trattamento di carenza di folati se l’organismo ne richiede una maggiorazione o causata da una bassa capacità di assorbire folati da parte del nostro organismo o per un’insufficienza presenza nell’alimentazione di prodotti contenenti folati.
Ma che cos’è Prefolic e a cosa serve? O cosa occorre sapere prima di prendere Prefolic . Ecco tutte le informazioni necessarie.
Potrebbero interessarti anchePrefolic è usato per:
- aumentare l’apporto di folati se per vari motivi l’acido folico nel nostro organismo si riduce drasticamente (medicinali antagonisti dell’acido folico);
- combattere gli effetti collaterali causati dall’assunzione di medicinali contenenti aminopterina e metotrexate.
Ma attenzione a non usare Prefolic se si è allergici al N5-metiltetraidrofolato di calcio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
Occorre informare il medico se:
- se si assume acido folico Prefolic e si soffre di anemia perniciosa (malattia del sangue dovuta ad un difetto di assorbimento di vitamina B12) insieme a Prefolic è buona norma assumere anche vitamina B12 per prevenire eventuali complicazioni neurologiche della malattia causate dalla carenza della stessa vitamina B12.
- se è in trattamento con medicinali per la cura dell’epilessia (medicinali anticonvulsivanti), poiché l’assunzione in contemporanea di Prefolic Acido Folico può aumentare la frequenza degli attacchi epilettici.
Prefolic Gravidanza e allattamento?
Se è in corso una gravidanza, se la si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, o se si sta allattando occorre chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. E’ solo una vitamina, quindi Prefolic Compresse è privo di effetti collaterali sulla madre e sul feto.
Prefolic Posologia
Prendere questo medicinale seguendo sempre le istruzioni del medico o del farmacista, alla lettera.
La dose è:
Se si usa per carenza di folati dovuti ad aumentato fabbisogno, dal ridotto assorbimento o ad una dieta povera di questa vitamina: una pasticca di Prefolic 15 mg compresse al giorno o a giorni alterniva benissimo (seguire le prescrizioni mediche).
Il trattamento con questo medicinale deve essere prolungato fino a completa remissione dei sintomi della carenza e ristabilimento delle condizioni di normalità degli elementi del sangue.
Per aumentare l’apporto di folati perché si assumono medicinali antagonisti dell’acido folico (ad esempio elevate dosi di metotrexato): occorre prendere una compressa da 15 mg ogni 6-8 ore.
Prefolic 15 prezzo: 16,90euro
La terapia va proseguita per qualche giorno in base ai parametri degli esami del sangue.
Prefolic effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, che includono:
- febbre
- orticaria (reazione della cute, a volte con prurito)
- ipotensione arteriosa (calo della pressione)
- tachicardia (aumento del ritmo cardiaco)
- broncospasmo (difficoltà respiratorie)
- shock anafilattico (grave reazione allergica)
La frequenza di questi effetti indesiderati non è nota.
Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, bisogna rvbolgersi al medico o al farmacista. Si possono inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Perché è importante segnalare gli effetti indesiderati? Perché si contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usare questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese scritto sulla confezione.
Conservi le compresse al riparo dalla luce e ad una temperatura inferiore ai 30°C.
Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Prefolic
Il principio attivo è: N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato.
Gli altri componenti sono:
- amido di mais,
- lattosio,
- magnesio stearato,
- polietilenglicole 6000,
- polimetacrilati,
- polisorbato 80,
- simeticone,
- sodio idrossido,
- talco.
Prefolic si presenta sotto forma di compresse gastroresistenti. Prefolic compresse prezzo: 26,90euro. Il contenuto della confezione è di 30 compresse.