Chi è Lorenzo Crespi? Tutto sull’attore italiano
Lorenzo Crespi: biografia
Vincenzo Leopizzi, in arte Lorenzo Crespi, è nato a Messina il 13 agosto 1971 ed è un attore italiano. Diventa famoso soprattutto per aver preso parte a diversi film e fiction televisive. Nonostante sia nato a Messina, Lorenzo si trasferisce a Milano a soli 16 anni e qui inizia a muovere i primi passi come attore.
Nel 2005 rimane coinvolto in una rissa in Calabria, a causa di due camionisti che avevano aggredito una collega. Viene condannato a tre mesi, ma la pena gli viene commutata ad arresti domiciliari. Facendo successivamente ricorso in appello, l’attore vede cadere la pena per mancanza di querela.
Lorenzo Crespi: la carriera
Lorenzo Crespi approda al cinema nel 1995, nel film I buchi neri di Pappi Corsicato. Durante le riprese conosce Manuela Arcuri, con cui avrà una relazione durata un anno. L’anno seguente recita ne La sindrome di Stendhal, di Dario Argento, insieme alla figlia Asia Argento.
Nel 1997 vince il Globo d’Oro della stampa estera per la sua interpretazione di Geko, nel film di Renzo Martinelli Porzus. Riceve anche l’Oscar dei Giovani per il ruolo di Saro in Marianna Ucrìa, per la regia di Roberto Faenza. Nel 2001 ottiene il ruolo da protagonista nel film Tra i due mondi, diretto da Fabio Conversi.
Per quanto riguarda le fiction, Lorenzo Crespi è parte del cast di Carabinieri, nel 2002 e a seguire di Gente di mare (2005), Pompei (2007) e Mogli a pezzi (2007).
Nel 2010 partecipa al programma di Milly Carlucci, Ballando con le stelle, alla sesta edizione, in coppia con la ballerina Natalia Titova. Qui, decide di abbandonare la gara all’ottava puntata, accusando la produzione di aver falsato il televoto. Sempre nel 2010 collabora in veste di cantante nella trasmissione di Rai 1, Domenica In.
Nel 2014, ospite a Domenica Live, Lorenzo Crespi dichiara di essere gravemente malato ai polmoni. Infine, nel 2018 e nel 2019 torna a lavorare in Rai dopo ben cinque anni di assenza, dove entra a far parte del programma condotto da Caterina Balivo, Vieni da me.