Anche per la regione Lazio sono state decise le date per il nuovo anno scolastico. L’inizio della scuola è previsto per lunedì 14 settembre 2020. Mentre l’ultimo giorno di scuola è segnato per martedì 8 giugno 2021. Per le scuole d’infanzia il termine delle attività è invece previsto per mercoledì 30 giugno 2021.
La dichiarazione di D’Amato preoccupa i genitori: «riapertura delle scuole a rischio»
La regione Lazio starebbe pensando di posticipare l’inizio scuola rispetto alla data già confermata del 14 settembre. Questo quanto scoperto dal quotidiano Open alla luce dei nuovi casi registrati a Ferragosto. Sono infatti 58 le persone trovate positive al Coronavirus. Secondo l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, l’indicatore dei contagi sarebbe quindi ritornato ad aumentare fino a raggiungere i livelli di maggio. La posizione dell’assessore è chiara:
«Se continua così si rischia di pregiudicare l’apertura delle scuole in sicurezza»
Alle sue parole fanno eco quelle del Professor Luca Richeldi, medico chirurgo e professore universitario del Policlinico Gemelli di Roma:
«D’Amato ha richiamato un punto importante: possiamo fare tutti i protocolli che vogliamo per la riapertura delle scuole. Ma se riprenderemo dipenderà dalla situazione epidemiologica che ci sarà tra un mese»
Nonostante la data per il rientro tra i banchi di scuola sia già stata fissata, quindi, almeno per quanto riguarda la regione Lazio resta ancora tutto da vedere.
Riepilogo festività comandate
1 novembre, festa di tutti i Santi
8 dicembre, ponte per l’Immacolata Concezione
24 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale festività di capodanno ed Epifania
15-17 febbraio, festa del Carnevale
1-6 aprile, festività Pasquali
25 aprile, anniversario della Liberazione
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno, festa nazionale della Repubblica