Joe Biden: biografia
Joseph Biden, nasce in Pennsylvania nel 1942 e già da giovanissimo ambisce a farsi eleggere senatore per poter diventare in futuro il Presidente degli Stati Uniti. Così nel 1972 tenta la scalata sfidando Caleb Boggs, senatore repubblicano in corsa per il terzo mandato nel Delaware. Biden ha solo 30 anni ma riesce a conquistare l’elettorato, proprio grazie alla sua freschezza e l’essere un convincente nuovo volto democratico.
Il 7 novembre 1972 riesce a diventare senatore.
Nel 2008 viene battuto alle presidenziali da Barack Obama ma tra i due si instaura comunque un profondo legame, sia lavorativo che personale. Questo sodalizio lo porterà a diventare vicepresidente di Obama per tutti e due i mandati, per un totale di otto anni.
Joe Biden si candida alle presidenziali 2020:
Le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti si avvicinano, e Joe Biden è risultato l’alternativa democratica al repubblicano Donald Trump. Nel suo programma, Biden si rivolge alla classe media, quella che maggiormente ha accusato il colpo della recente crisi finanziaria. Tra i suoi obiettivi di governo ci sono: l’aumento del salario minimo federale a 15 $ l’ora; favorire i diritti sindacali e la contrattazione collettiva e la creazione di 10 milioni di posti di lavoro nel settore eco-sostenibile.
Per quanto riguarda la politica estera, Biden mira a stipulare il Travel Ban, cioè limitare l’ingresso ai cittadini di Paesi a maggioranza musulmana.
Joe Biden e la scelta della vicepresidente:
Kamala Harris è la donna afroamericana, 55 anni, scelta da Joe Biden come vicepresidente. Divenuta senatrice della California nel 2017, è stata una delle sfidanti di Biden nelle primarie democratiche. Da sempre attenta ai diritti delle minoranze, sarebbe la prima vicepresidente donna qualora Biden venisse eletto a Presidente.
Ecco come si è espresso Biden in merito alla scelta della Harris su Twitter:
Ho il grande onore di annunciare che ho scelto Kamala Harris – una combattente senza paura e uno dei migliori funzionari pubblici del Paese – come mia compagna di corsa.