Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attualità

Chi è Luciana Lamorgese? Scopriamo chi è la Ministra dell’Interno italiana

Luciana Lamorgese: biografia e carriera 

Nata l’11 settembre 1953 a Potenza, Luciana Lamorgese è l’attuale Ministro dell’Interno italiano, designata per l’incarico nel governo Conte bis dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’avrebbe fortemente volutaLaureata in Giurisprudenza, è abilitata per la professione di avvocato e vanta un lungo matrimonio e due figli.  

Luciana Lamorgese è stata prima funzionario degli Interni e prefetto, dipartimento nel quale arriva già nel 1979, diventando direttore per le Risorse Umane, poi capo del dipartimento per le Politiche del personale civile e per le Risorse, e infine capo di gabinetto del ministro Angelino Alfano, dal 2013 al 2017.  

Prima di entrare in Parlamento, è stata prefetto di Milano, dove si è occupata delle operazioni di ricollocamento dei migranti. Ha inoltre prontamente annullato diverse ordinanze anti-migranti emanate da diversi sindaci leghisti. Lei stessa ha sempre dichiarato di essere a favore della diversità, da accettare e da accogliere come una ricchezza. Ha infatti contribuito a creare i primi hotspot per i rifugiati, tra il 2015 e il 2017.  

Sempre durante il suo incarico di prefetto, ha effettuato 127 sgomberi di immigrati irregolari e tossicodipendenti, che avevano occupato abusivamente alcuni palazzi. Da ricordare quelli in via Cavezzali, via Palmanoca e quello della zona di viale Padova, grosso centro di spaccio. Proprio per il grande calo di reati nella prefettura di Milano, Matteo Salvini le ha donato una targa di ringraziamento in occasione del suo pensionamento.  

Giorgia Meloni contro Luciana Lamorgese 

Giorgia Meloni si è scagliata contro Luciana Lamorgese sulla questione sbarchi a Lampedusa, diventati da cifre record negli ultimi giorni. La Ministra nei giorni scorsi avrebbe infatti rassicurato che il numero dei migranti non sarebbe stato un problema, cosa che si è invece rivelata tale. Di contro quindi, è intervenuta subito la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che in merito alla situazione ha dichiarato su Twitter:  

Ma in su quale pianeta vive? Prima spalancano i porti, poi voltano le spalle alla Sicilia e ora cercano anche di mistificare la realtà con le loro menzogne. Dobbiamo fermarli. 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.