Quanto costa il tampone per il Covid? Tutte le informazioni utili

Il tampone faringeo è la procedura medica che consente di tenere sotto controllo i contagi e la diffusione del Covid-19. Attraverso esso infatti, è possibile verificare se un potenziale paziente, ha contratto la malattia oppure no. Ma come funziona e quanto costa? Scopriamolo insieme.
Chi deve fare il tampone?
Secondo le nuove disposizioni governative, il tampone è obbligatorio per tutti quelli che tornano da almeno uno di questi Paesi: Grecia, Malta, Spagna e Croazia. Andrà effettuato nello Stato di provenienza, entro 72 ore dal rientro o entro 48 successive all’ingresso del territorio nazionale. Il governo ha inoltre consigliato di effettuare il tampone se si è di rientro dalla Sardegna, visto l’alto numero di contagi registrati negli ultimi giorni.
Potrebbero interessarti ancheDove si effettua il tampone?
È possibile fare il tampone sia in strutture pubbliche – come la ASL –, previa prenotazione, sia private. Anche gli aeroporti hanno messo a disposizione la possibilità di poterlo effettuare in loco, basta prenotarsi sul portale di riferimento. Se si decide di fare il tampone in una struttura pubblica, il costo è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, quindi gratuito.
Oltre alla prenotazione presso i portali regionali, occorre anche la richiesta del medico, dove sono spiegati i motivi per i quali ci si vuole sottoporre al tampone, per esempio se si hanno sintomi.
Se si è di ritorno da uno dei Paesi citati in precedenza, non occorre la prescrizione del medico di base per poterlo effettuare.
Se i sintomi sono importanti, è possibile fare il tampone direttamente nel proprio domicilio, chiamando gli operatori sanitari di competenza, o il medico curante, che arriveranno a casa vostra nel minor tempo possibile.
Quanto costa il tampone?
Sempre più persone, per evitare i lunghi tempi di attesa e per esigenze personali, ricorrono al tampone nelle strutture private. Per quanto riguarda i tamponi eseguiti in queste sedi, il prezzo di uno può variare tra i 50 e i 100 euro.