Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Salute e Benessere

Quanto costa il tampone per il Covid? Tutte le informazioni utili

Il tampone faringeo è la procedura medica che consente di tenere sotto controllo i contagi e la diffusione del Covid-19. Attraverso esso infatti, è possibile verificare se un potenziale paziente, ha contratto la malattia oppure no. Ma come funziona e quanto costa? Scopriamolo insieme.  

Chi deve fare il tampone? 

Secondo le nuove disposizioni governative, il tampone è obbligatorio per tutti quelli che tornano da almeno uno di questi Paesi: Grecia, Malta, Spagna e Croazia. Andrà effettuato nello Stato di provenienza, entro 72 ore dal rientro o entro 48 successive all’ingresso del territorio nazionale. Il governo ha inoltre consigliato di effettuare il tampone se si è di rientro dalla Sardegna, visto l’alto numero di contagi registrati negli ultimi giorni.  

Dove si effettua il tampone? 

È possibile fare il tampone sia in strutture pubbliche – come la ASL –, previa prenotazione, sia private. Anche gli aeroporti hanno messo a disposizione la possibilità di poterlo effettuare in loco, basta prenotarsi sul portale di riferimentoSe si decide di fare il tampone in una struttura pubblica, il costo è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, quindi gratuito 

Oltre alla prenotazione presso i portali regionali, occorre anche la richiesta del medico, dove sono spiegati i motivi per i quali ci si vuole sottoporre al tampone, per esempio se si hanno sintomi. 

Se si è di ritorno da uno dei Paesi citati in precedenza, non occorre la prescrizione del medico di base per poterlo effettuare.  

Se i sintomi sono importanti, è possibile fare il tampone direttamente nel proprio domicilio, chiamando gli operatori sanitari di competenza, o il medico curante, che arriveranno a casa vostra nel minor tempo possibile 

Quanto costa il tampone? 

Sempre più persone, per evitare i lunghi tempi di attesa e per esigenze personali, ricorrono al tampone nelle strutture private. Per quanto riguarda i tamponi eseguiti in queste sedi, il prezzo di uno può variare tra i 50 e i 100 euro 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.