Quando esce Tenet in Italia? Data ufficiale, anticipazioni, curiosità
Tenet arriva in Italia
Ieri, 26 agosto 2020, è uscito in tutte le sale cinematografiche Tenet, il nuovo film sci-fi di Christopher Nolan.
Nel cast del film troviamo: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine, Kenneth Branagh, Aaron Taylor -Johnson, Clémence Poésy, Himesh Patel, Denzil Smith, Martin Donovan, Sean Avery, Yuri Kolokolnikov, Jack Cutmore-Scott e Rich Ceraulo Ko.
Tenet: anticipazioni
La trama di Tenet ruota intorno al personaggio di John David Washington che, armato solo della parola “Tenet” lotta per garantire la sopravvivenza di tutto il mondo. Coinvolto in una missione di spionaggio internazionale, il tutto è ambientato in un tempo al di là di quello reale, precisamente in un’inversione temporale.
Tenet: curiosità
Il regista Christopher Nolan è stato costretto a cambiare il logo del titolo di Tenet, perché risultato uguale a quello di un marchio di biciclette, la Tenet Components.
Il proprietario, Tyler Deschaine, si è stupito della somiglianza, ma ha subito chiarito con un post su Instagram di non aver copiato l’idea da Nolan, senza contare che la sua azienda esisteva già nel 2018, molto prima insomma che il font del titolo del film venisse rivelato.
Sempre Deschaine in un’intervista ha dichiarato di non aver voluto far causa a un’azienda come Warner Bros, correndo il rischio di perdere migliaia e migliaia di dollari.
Quando Nolan ha saputo della curiosa coincidenza, ha voluto chiarire direttamente con Deschaine, scrivendogli personalmente. Ecco ciò che ha affermato il regista:
Ci tengo a chiarire che il nostro logo non è in alcun modo legato al vostro. Di questo sono certo perché ho progettato e sviluppato il logo di Tenet nell’arco di sei anni, guidato da un fascino per le simmetrie di una parola che è centrale nella mia storia e nei temi che affronta. Pensavo di aver creato qualcosa di unico, evidentemente abbiamo avuto lo stesso impulso creativo. Suppongo che un fulmine possa cadere due volte nello stesso punto.
Alla fine dei conti, Nolan, Warner Bros e Tenet Components si sono accordati per non finire nelle mani degli avvocati e Warner Bros ha scelto di cambiare il proprio logo, così come appare nelle ultime locandine e nel nuovo trailer, onde evitare altre complicazioni.