Lo slime è decisamente il gioco del momento, grandi e piccini ne vanno pazzi ed è semplicissimo da fare a casa! Per chi non lo sapesse, lo slime non è altro che un composto gelatinoso antistress, perfetto da maneggiare quando si è davanti alla tv o semplicemente se vogliamo intrattenere i nostri bambini, facendoli esercitare la manualità. 

Ma come si realizza? Qui di seguito tutti i passaggi! 

Gli ingredienti 

  1. Colla vinilica Primo / Colla trasparente Primo  
  2. Acido borico o Dixan 
  3. Glitter 
  4. Coloranti alimentari 
  5. Essenza profumata 
  6. Crema corpo, shampoo, schiuma da barba 
  7. Palline colorate 

Il procedimento

Come prima cosa prendete una ciotola da utilizzare solo per gli slime e versateci una quantità a piacere di colla. Aggiungete poi una punta di colorante alimentare, per colorare il vostro slime. Più colorante mettete e più sarà intenso. Mischiate bene, sempre con una spatola che userete solo per le vostre creazioni.  

Alla colla colorata aggiungete poi un po’ di crema corpo, un po’ di shampoo e una noce di schiuma da barba. Questo servirà a rendere il vostro slime morbidissimo!  

Mescolate ben bene, dopodiché è tempo di aggiungere le palline colorate, per far diventare lo slime super crunchy, una volta addensato. Se volete potete aggiungere anche i glitter. Il composto è quasi pronto, procediamo quindi ad addensare.  

Per addensare il vostro slime vi servirà l’acido borico – che potete trovare in farmacia – da sciogliere in acqua. Sciogliete un cucchiaino di acido borico in 50 ml di acqua e, piano, piano versatene poco per volta nello slime. Girate e riaggiungete l’acido borico finché non sarà più appiccicoso e sarà possibile giocarci con le mani. Non preoccupatevi se non verrà subito, a volte ci vogliono diversi minuti prima che raggiunga la giusta consistenza. In alternativa all’acido borico sciolto in acqua, potete usare il detersivo Dixan, da utilizzare allo stesso modo.  

Una volta che il vostro slime è pronto, potete aggiungere l’essenza che più preferite. Sono consigliate quelle alimentari, perché l’odore sarà più intenso.  

Adesso è ufficialmente pronto per poterci giocare! Ricordatevi di riporlo in un contenitore con coperchio, lontano da fonti di calore.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here