Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Focaccia di Recco: buona, gustosa e unica!

La focaccia di Recco è una ricetta ligure ed è una focaccia realizzata con un formaggio fresco che deve appartenere alla zona di produzione.

Come spesso accade, le varianti sono tantissime: vuoi perché ognuno rivede la ricetta a proprio gusto, vuoi perché le tradizioni familiari prevedono una cosa piuttosto che un’altra, il risultato è che esistono tantissime ricette. Noi vi forniamo quella base, a voi la scelta su come utilizzarla. L’importante resta mangiarla no?

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per la focaccia di Recco

Focaccia di Recco

Per l’impasto

  • 250 g di farina di grano tenero tipo 00 o Manitoba
  • 5 g di sale fino
  • 125 g di acqua minerale naturale
  • 25 g di olio extravergine di oliva italiano

Ingrediente complementari

  • Olio extravergine di oliva per ungere la teglia e la focaccia
  • 250 g di stracchino o crescenza

Come prepararla

Per l’impasto:

In una ciotola mettere la farina assieme al sale, mescolare e unire acqua e olio. Impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida.

Dividerla in due parti uguali e lasciar riposare per mezz’ora, avvolgiamole in uno straccio pulito o nella pellicola.

Adesso uniamo una teglia con dell’olio, stendiamoci sopra un panetto fino a coprire tutta la superficie, e mettiamo il formaggio. Non occorre che lo si spalmi, basta metterlo in modo che quando si squaglierá copra la pasta.

Prendete il secondo panetto e stendetelo fino a coprire la base che avete appena preparato. Chiudete bene i bordi, altrimenti il formaggio uscirà e brucerà.

Cospargete di olio la superficie, e praticate piccoli fori per permettere al formaggio di fuoriuscire, e donare alla focaccia di recco il suo aspetto tipico. Posizionate la teglia nella zona bassa del forno, e cuocete per un quarto d’ora a 250 gradi.

Mangiatela più calda possibile, perché ne vale la pena, ma fatela ghiacciare qualche minuto dopo averla sfornata, per evitare di ustionarvi.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.