Chi è Mattia Santori? Tutto sul leader delle “Sardine”
Mattia Santori: biografia
Nato a Bologna nel 1987, Mattia Santori è il fondatore del movimento delle Sardine, un’organizzazione nata come gruppo di protesta nel novembre 2019 contro il leader della Lega Matteo Salvini, venuto in visita a Bologna in occasione delle elezioni regionali del 26 gennaio 2020.
Mattia Santori è laureato in Economia e Diritto e al momento lavora in una società di energia, la Rie – Ricerche Industriali ed Energetiche. Sempre alla Rie si occupa anche di scrivere articoli riguardanti le fonti di energia rinnovabili, dato che è da sempre attento all’ecologia e all’ambiente.
Il movimento delle Sardine e le critiche
Le Sardine hanno riscosso da subito una miriade di consensi, soprattutto sui social network, tanto che l’iniziativa di protesta avvenuta a Bologna, è stata ripetuta anche in altre città d’Italia, per esempio a Roma, dove in piazza San Giovanni si sono raccolte più di 100mila persone.
Alla guida delle Sardine non c’è solo Mattia, insieme a lui Roberto Morotti, ingegnere di 31 anni, Giulia Trappoloni, fisioterapista di 30 anni e Andrea Gerreffa, guida turistica anche lui 30enne.
Mattia Santori non è stato però esente da polemiche. Tra le più discusse c’è stata quella riguardante la foto insieme a Luciano Benetton e Oliviero Toscani, due tra gli indagati per l’incidente del Ponte Morandi. La foto ha fatto scalpore perché è stata pubblicata da Santori dopo l’accaduto a Genova, una mossa che è stata vista da molti come una mancanza di rispetto nei confronti delle vittime e dei loro familiari.
Oltre a ciò, da non dimenticare le sue partecipazioni ai talk show politici e alle trasmissioni televisive, la più memorabile avvenuta il 28 febbraio scorso in occasione del serale di Amici 19. Ospitate da molti criticate perché da sempre Santori si è definito e ha definito il gruppo delle Sardine a-politico, per cui prendere parte ad argomentazioni politiche è stato per molti motivo di incoerenza da parte sua e un modo per pavoneggiarsi in tv.