Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Tiramisù: il dolce salvapasto che fa felici tutti

Il tiramisù ci salva sempre la vita, primo perché è buono, secondo perché quando ci arriva un invito dell’ultimo momento è tra le prime cose che ci vengono in mente da portare. Subito dopo l’insalata russa, piatto ormai annoverato tra quelli che non mancano mai.

Il tiramisù è semplice e veloce, si prepara in poco tempo, e piace quasi a tutti: lo si può fare senza caffè, qualora si bolgia evitare di far stare tutti svegli a tempo indeterminato, ma la vera questione è se si fa con i savoiardi o i pavesini.

La ricetta originale prevede i savoiardi, ma nessuno vi biasimerà se opterete per i pavesini, soprattutto se volete farlo assaggiare ai bambini.

Vediamo insieme come fare il dolce più amato dagli italiani.

INGREDIENTI:
  • 4 uova medie
  • 500 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 300 g di biscotti tipo savoiardi
  • 8 tazzine di caffè freddo (preparato con la moka)
  • 50 g di liquore a piacere
  • cacao amaro setacciato
  • sale q.b.

La ricetta tradizionale: come si prepara il tiramisù

Tiramisù

Iniziamo dal più classico dei primi passi in cucina: separare i tuorli dagli albumi, per poi unire il rosso allo zucchero. Aggiungere il mascarpone, che va tolto dal frigo qualche minuto prima dell’utilizzo, affinché sia più morbido. Mescoliamo e passiamo alla mossa successiva.

Montiamo i bianchi a neve ben ferma, e uniamo al composto di tuorli e zucchero, attenzione a non versare tutto in una volta, fatelo piano piano lentamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Prendiamo una pirofila e stendiamo uno strato di mascarpone sul fondo; inzuppiamo i savoiardi nel caffè (valide alternative sono: cioccolata o succhi di frutta) e li disponiamo sopra lo strato appena creato, coprendo tutta la superficie.

Tiramisù - Passaggio 8

Stendiamo il mascarpone sui nostri biscotti, poi di nuovo i savoiardi, poi ancora formaggio, e così via fino a riempire la teglia.

A questo punto il più è fatto, non resta che  mettere il dolce in frigo per tre ore (se avete fretta utilizzate il freezer) e quando tirate fuori il tiramisù, spolverate la superficie con del cacao amaro.
Le varianti si sprecano: una molto valida è quella del tiramisù alle fragole, oppure per quanto riguarda la pirofila, è molto in boga fare il tiramisù direttamente nei bicchieri in modo che ognuno abbia già la propria comoda porzione.
Tiramisù - Passaggio 10

Buon appetito!

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.