Tiramisù: il dolce salvapasto che fa felici tutti
Il tiramisù ci salva sempre la vita, primo perché è buono, secondo perché quando ci arriva un invito dell’ultimo momento è tra le prime cose che ci vengono in mente da portare. Subito dopo l’insalata russa, piatto ormai annoverato tra quelli che non mancano mai.
Il tiramisù è semplice e veloce, si prepara in poco tempo, e piace quasi a tutti: lo si può fare senza caffè, qualora si bolgia evitare di far stare tutti svegli a tempo indeterminato, ma la vera questione è se si fa con i savoiardi o i pavesini.
La ricetta originale prevede i savoiardi, ma nessuno vi biasimerà se opterete per i pavesini, soprattutto se volete farlo assaggiare ai bambini.
Vediamo insieme come fare il dolce più amato dagli italiani.
- 4 uova medie
- 500 g di mascarpone
- 4 cucchiai di zucchero
- 300 g di biscotti tipo savoiardi
- 8 tazzine di caffè freddo (preparato con la moka)
- 50 g di liquore a piacere
- cacao amaro setacciato
- sale q.b.
La ricetta tradizionale: come si prepara il tiramisù
Iniziamo dal più classico dei primi passi in cucina: separare i tuorli dagli albumi, per poi unire il rosso allo zucchero. Aggiungere il mascarpone, che va tolto dal frigo qualche minuto prima dell’utilizzo, affinché sia più morbido. Mescoliamo e passiamo alla mossa successiva.
Stendiamo il mascarpone sui nostri biscotti, poi di nuovo i savoiardi, poi ancora formaggio, e così via fino a riempire la teglia.
Buon appetito!