Facciamo la peperonata! Ecco la ricetta.
La peperonata è un piatto della tradizione italiana, simboleggia le domeniche in famiglia. Si tratta di un contorno ricco e gustoso, a base di verdure e facile da preparare.
La peperonata è un piatto tipico siciliano, ma visto il grande cuore degli abitanti della Sicilia, ormai è diventato un piatto prestato ad ogni regione, tanto è vero che ne esistono diverse varianti.
È una pietanza che va bene anche fredda soprattutto con il calore estivo, nonostante le dicerie che sia un piatto pesante e non adatto al caldo.
Ingredienti
- POMODORI 600 gr
- OLIVE NERE 50 gr
- CIPOLLE 3
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
- ACETO DI VINO BIANCO 1 bicchierino
- SALE q.b.
Come preparare la peperonata
Iniziamo a pulire i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche; poi tagliamoli a pezzetti, che però non devo essere troppo piccoli.
I peperoni adatti a questo piatto sono quelli gialli o rossi, che andremo a rosolare in padella con un condimento a base di pomodoro e cipolla, che potrete aromatizzare con qualche foglia di basilico.
Lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio, e respiriamo a pieni polmoni il delizioso profumo che invade la nostra cucina.
Se, come spesso accade, eccedete nelle dosi non vi preoccupate: questo ottimo sugo è nato anche per finire sulle bruschette.
A questo punto aggiungete i pomodori che avete già tagliato, la salsa di pomodoro e il basilico; fate cuocere per altri 15 minuti. Ogni tanto aggiungete dell’acqua.
La peperonata è pronta, ricordate di servirla tiepida perché altrimenti prendete fuoco internamente.
Consigli per la l peperonata
Poiché i peperoni ci mettono un po’ a cuocere, prima di toglierli dal fuoco controllate che siano cotti bene altrimenti otterrete una peperonata poco digeribile.
La salsa di pomodoro potete farla voi o utilizzare quelle già pronte: più freschi e naturali sono gli ingredienti meglio è, ma la scelta è vostra.
Buon appetito!