Inizio scuola 2020-2021 in Umbria ecco il calendario ufficiale e tutte le info utili
Anche la regione Umbria ha pubblicato il suo calendario di inizio scuola. Gli alunni potranno rincontrarsi tra i banchi di scuola lunedì 14 settembre 2020 e si saluteranno mercoledì 9 giugno 2021.
Coletto: «parola d’ordine: tracciare i rientri in Umbria»
Luca Coletto, assessore alla Salute della Regione Umbria, annuncia di voler tenere alta la guardia per evitare una maggiore propagazione del Coronavirus in Umbria e predisporre quindi misure adeguate:
«Nelle prossime settimane “testare” sarà la parola d’ordine. Non possiamo permetterci di stare fermi, perché intercettare da subito un caso, soprattutto se asintomatico, significa preservare la nostra comunità e soprattutto scongiurare un nuovo lockdown che, al momento, sarebbe improponibile per tutta una serie di fattori sociali ed economici. Isolare da subito i casi positivi inoltre, significa anche contribuire a non aumentare il lavoro dei servizi territoriali, già sotto pressione da mesi. Credo sia importante sottolineare che queste misure non dovranno essere interpretate come una sorta di caccia alle streghe e non devono ingenerare nessun tipo di pressione sui soggetti che arrivano in Umbria. Regione che è, e rimane, aperta e ospitale»
Poi l’assessore fa appello al senso di responsabilità dei giovani cittadini. Secondo le statistiche infatti, durante l’estate sembrerebbero non aver rispettato le norme atte a prevenire i contagi:
«L’auspicio è che incida sul senso di responsabilità che, in questa fase, in molti casi, è venuto a mancare soprattutto tra i giovani. Lo dimostra il fatto che, anche in Umbria, la maggior parte dei nuovi positivi hanno meno di 50 anni, con un innalzamento dei casi positivi nella fascia d’età compresa tra i 17 e 25 anni»
Infine Coletto parla delle misure che verranno prese per i rientri nella regione:
«Se vogliamo preservare la nostra comunità, bisognerà investire su interventi mirati e un programma dettagliato di screening. Programma che avrà una ricaduta positiva anche per i costi, visto che l’effettuazione di un test/tampone ha un’incidenza economica minore rispetto a quella di ospitare per 14 giorni in appositi alloggi i soggetti che non possono stare in isolamento nella propria abitazione o in quella di coloro che li ospitano»
Riepilogo festività comandate
1 novembre, festa di tutti i Santi
8 dicembre, ponte per l’Immacolata Concezione
24 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale festività di capodanno ed Epifania
15-17 febbraio, festa del Carnevale
1-6 aprile, festività Pasquali
25 aprile, anniversario della Liberazione
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno, festa nazionale della Repubblica