Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

La ricetta della salsa teriyaki facile e semplice da replicare!

La salsa teriyaki è una salsa giapponese a base di salsa di soia, mirin e zucchero. È molto utilizzata, sia come accompagnamento per la carne che per le verdure.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la ricetta!

Ingredienti

  • 1/4 tazza di salsa di soia
  • 1/4 tazza di miele (o zucchero se non l’avete)
  • 2 cucchiai di aceto di riso (ma va bene anche quello di vino se non l’avete)
  • 1 e 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 1/2 tazza di acqua

La ricetta e il procedimento della salsa teriyaki

In un pentolino mettere salsa di soia, miele e aceto, accendere il fuoco  mescolare. Nel frattempo in un contenitore, mettere amido e acqua e mescolare finché il secondo non è completamente sciolto.

Unite il composto al pentolino sul fuoco e aspettate che diventi una salsa densa e lucida, ci vorranno circa cinque minuti. Lasciate riposare e la salsa teriyaki è pronta.

Vediamo come si può usare la salsa teriyaki

Questa salsa teriyaki è usata per dare colore a pietanze grigliate o cotte in padella (teri in giapponese significa lucentezza, yaki grigliare). Una ricetta tipica giapponese è il pollo teriyaki ma è frequente anche il salmone o il tofu.

È utilizzata anche nella preparazione del donburi, la tipica ciotola di riso giapponese con pesce grigliato e verdura.

Aggiungendo un poco di acqua, potete usare la salsa teriyaki per marinare carne e pesce. E se siete vegetariani è perfetta per condire verdure soprattutto nella fase finale di cottura.

Consigli

Salsa Teriyaki

La consistenza della salsa può essere più o meno fluida dipendendo da come la si utilizza: se servirà per marinare  carne o pesce, dovrà essere più liquida; se invece volete usarla come accompagnamento, dovrà essere più densa.

Se trovare il mirin risulta difficile, è possibile sostituirlo con martini bianco o con lo sherry. Anche lo zucchero semolato può essere sostituito con quello di canna.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.