La salsa teriyaki è una salsa giapponese a base di salsa di soia, mirin e zucchero. È molto utilizzata, sia come accompagnamento per la carne che per le verdure.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e la ricetta!

Ingredienti

  • 1/4 tazza di salsa di soia
  • 1/4 tazza di miele (o zucchero se non l’avete)
  • 2 cucchiai di aceto di riso (ma va bene anche quello di vino se non l’avete)
  • 1 e 1/2 cucchiaio di amido di mais
  • 1/2 tazza di acqua

La ricetta e il procedimento della salsa teriyaki

In un pentolino mettere salsa di soia, miele e aceto, accendere il fuoco  mescolare. Nel frattempo in un contenitore, mettere amido e acqua e mescolare finché il secondo non è completamente sciolto.

Unite il composto al pentolino sul fuoco e aspettate che diventi una salsa densa e lucida, ci vorranno circa cinque minuti. Lasciate riposare e la salsa teriyaki è pronta.

Vediamo come si può usare la salsa teriyaki

Questa salsa teriyaki è usata per dare colore a pietanze grigliate o cotte in padella (teri in giapponese significa lucentezza, yaki grigliare). Una ricetta tipica giapponese è il pollo teriyaki ma è frequente anche il salmone o il tofu.

È utilizzata anche nella preparazione del donburi, la tipica ciotola di riso giapponese con pesce grigliato e verdura.

Aggiungendo un poco di acqua, potete usare la salsa teriyaki per marinare carne e pesce. E se siete vegetariani è perfetta per condire verdure soprattutto nella fase finale di cottura.

Consigli

Salsa Teriyaki

La consistenza della salsa può essere più o meno fluida dipendendo da come la si utilizza: se servirà per marinare  carne o pesce, dovrà essere più liquida; se invece volete usarla come accompagnamento, dovrà essere più densa.

Se trovare il mirin risulta difficile, è possibile sostituirlo con martini bianco o con lo sherry. Anche lo zucchero semolato può essere sostituito con quello di canna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here