Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cucina e Ricette

Come fare il limoncello in casa? Ecco la risposta!

Il limoncello è un liquore tipico campano, che si realizza con scorze di limone con un grado alcolico tra il 20% e il 32% vol.

Il limoncello è dolce, dal colore giallo, che si ottiene lasciando macerare nell’alcol  le scorze di limone a cui si aggiunge sciroppo a base di acqua e zucchero.

Una volta fatto dovrà restare in bottiglia per  1 mese, prima di essere servito sulle nostre tavole. Di solito lo si utilizza dopo i pasti, ma può essere utilizzato anche per aromatizzare dolci, macedonie e gelati.

INGREDIENTI
  • DOSI PER 2 LITRI
  • LIMONE 10 non trattati • 29 kcal
  • ALCOL PURO A 95° 1 litro • 600 kcal
  • ZUCCHERO 600 gr • 146 kcal
  • ACQUA 1 litro • 750 kcal

Preparazione del limoncello

Limoncello

Come prima cosa è necessario lavare bene i limoni con una spugnetta metallica, asciugarli e sbucciarli togliendo la parte gialla senza intaccare quella bianca e spugnosa.

A questo punto dobbiamo inserire le scorze di limone all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica e lasciar macerare nell’alcol puro per una settimana.

Metteremo il barattolo in un luogo fresco e con poca luce. Ogni giorno ricordatevi di scuotere il barattolo affinché gli ingredienti si mescolino bene. Passato il tempo necessario, prendete un colino e Filtrate il liquido, poi preparate lo sciroppo.

In una pentola mettere acqua e zucchero fate bollire, e mescolate spesso per evitare che si attacchi, fino a che lo zucchero non si scioglie del tutto.

Fate freddare e mescolate con le scorze di limone, dopodiché versate in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica. Conservate il tutto in un luogo fresco e al buio per almeno 30 giorni prima di consumare.

Consigli utili per riuscire bene

Per tagliare la buccia del limone utilizzate, se potete, coltelli o attrezzi in ceramica che aiutano a preservare tutti i principi attivi e i benefici degli oli essenziali, contenuti nella scorza.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.