Inizio scuola 2020-2021 in Sardegna ecco il calendario ufficiale e tutte le info utili
In Sardegna l’inizio scuola è previsto per martedì 22 settembre 2020 per le scuole di ogni altro grado. L’ultimo giorno di scuola è fissato per sabato 12 giugno 2021. Per le scuole d’infanzia, come in tutta Italia, il termine delle attività sarà per mercoledì 30 giugno 2021. Gli alunni dell’isola sarda inizieranno quindi una settimana dopo rispetto quanto deciso dal Ministero, ovvero il 14 settembre 2020.
Biancareddu: «sono tre i motivi per l’inizio scuola posticipato»
Andrea Biancareddu, assessore della Sardegna, ha specificato i motivi del posticipo dell’inizio scuola di una settimana rispetto a gran parte delle regioni italiane:
«La proposta di differire l’inizio dell’anno scolastico di una settimana, nasce principalmente da tre considerazioni. Da un lato l’esigenza di offrire una settimana in più alle fondamentali attività di recupero dei contenuti che saranno svolte a partire dal 1° settembre. Dall’altro l’opportunità di allungare di una settimana la stagione turistica, iniziata in ritardo e fortemente penalizzata. Infine, l’esigenza che tutti i soggetti competenti possano disporre di una settimana in più per poter organizzare la riapertura delle suole a seguito dell’emergenza Covid-19»
Ma non solo. L’esponente della Giunta Solinas ha ricordato un importante appuntamento che si terrà il 20 e il 21 settembre:
«Si deve inoltre tener conto del fatto che nei giorni 20 e 21 settembre si svolgerà il Referendum relativo all’approvazione della Legge Costituzionale popolare confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e l’elezione suppletiva del Collegio senatoriale di Sassari. Pertanto era più che mai opportuno spostare l’inizio delle lezioni direttamente al 22 settembre»
Riepilogo festività comandate
1 novembre, festa di tutti i Santi
8 dicembre, ponte per l’Immacolata Concezione
24 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale festività di capodanno ed Epifania
15-17 febbraio, festa del Carnevale
1-6 aprile, festività Pasquali
25 aprile, anniversario della Liberazione
28 aprile, festa regionale
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno, festa nazionale della Repubblica