inizio scuola

Anche la Lombardia ha pubblicato il calendario di inizio scuola. Il rientro è previsto per lunedì 7 settembre 2020 per le scuole d’infanzia, mentre per lunedì 14 settembre 2020 per le scuole di ogni altro grado. L’ultimo giorno di scuola sarà mercoledì 9 giugno 2021. E per le scuole d’infanzia mercoledì 30 giugno 2021.

Gallera assicura uno screening del personale scolastico prima della ripresa delle lezioni

In previsione dell’inizio della scuola, è stata recentemente diramata l’Ordinanza regionale n.596 del 13 agosto, che riporta le disposizioni per i servizi educativi e le scuole d’infanzia. Raccomandata la rilevazione della temperatura nei confronti del personale, genitori o accompagnatori dei bambini e dei bambini stessi prima dell’accesso nella struttura scolastica. In caso di temperatura superiore ai 37.5°C, non sarà consentito l’accesso. In caso di sintomi da Coronavirus, riscontrati durante l’orario scolastico, sarà messo in atto un isolamento momentaneo. La scuola e la famiglia interessata riceveranno inoltre indicazioni dall’Agenzia di Tutela della Salute a cui compete il territorio. Sempre in occasione dell’inizio scuola, l’assessore al welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha parlato ai microfoni del Tg regionale:

«Partirà dall’ultima settimana di agosto una grande campagna di screening di tutti i lavoratori della scuola»

L’annuncio arriva nel giorno in cui sono stati resi noti i risultati di un altro screening effettuato dalla Lombardia: oltre il 41% delle persone che si sono sottoposte al test sierologico sarebbero entrate in contatto con il Coronavirus. Un dato ancora troppo preoccupante in vista della riapertura delle scuole. L’intenzione è quella di evitare un altro lockdown. Sarà possibile alla luce dei nuovi contagi emersi? I nostri ragazzi avranno un inizio scuola in tutta tranquillità o la possibilità della didattica a distanza è dietro l’angolo?

Riepilogo festività comandate

1 novembre, festa di tutti i Santi

8 dicembre, ponte per l’Immacolata Concezione

24 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale festività di capodanno ed Epifania

15-17 febbraio, festa del Carnevale

1-6 aprile, festività Pasquali

25 aprile, anniversario della Liberazione

1 maggio, festa del lavoro

2 giugno, festa nazionale della Repubblica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here