
Inizio scuola 2020-2021 in Basilicata ecco il calendario ufficiale e tutte le info utili
Anche la Regione Basilicata ha reso ufficiale in calendario per l’inizio scuola per l’anno 2020-2021. Il rientro è previsto per lunedì 14 settembre 2020, mentre l’ultimo giorno di scuola è segnato per martedì 8 giugno 2021. Per le scuole d’infanzia il termine delle attività e invece fissato per mercoledì 30 giugno 2021.
Le scuole sono davvero pronte a ripartire?
A poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico 2020-2021, in Basilicata si segnalano ancora delle mancanze. Dal reperimento dei locali per lo sdoppiamento delle classi, all’adeguamento di banchi e altri accessori per l’attività didattica. Dalla riorganizzazione dei trasporti, al problema dell’integrazione del personale scolastico, strettamente collegato alla nuova disposizione degli spazi a scuola. L’Ufficio Scolastico Regionale a cui fa capo la Dirigente Clauda Datena, ha posto particolare accento sulle scuole primarie. Secondo Datena, infatti:
«Dovranno sicuramente tornare in presenza, ai bambini dovranno essere garantite tutte le norme di sicurezza secondo le linee guida nazionali, e ciò comporta che si debba necessariamente disporre di spazi ulteriori, che spetta ai sindaci fornire»
Poi passa ad analizzare la situazione per le scuole di grado superiore:
«Per le scuole superiori di Primo e Secondo grado si procederà ad affiancare alla didattica in presenza la didattica a distanza per gruppi alternati. […] Ho chiesto, inoltre, che vengano previsti piani alternativi laddove vi siano situazioni difficili. In un recente incontro con il Comune di Potenza ho avuto assicurazioni che la scuola inizierà regolarmente e in piena sicurezza, non mi nascondo tuttavia i problemi di scuole con alto numero d’iscritti e problemi di spazi, incontrerò in questi giorni il Comune di Matera per assicurarmi che tutto proceda verso una riapertura regolare e in sicurezza»
Attrezzature e personale scolastico: i numeri
In base alle richieste pervenute all’Usr (Ufficio Scolastico Regionale, ndr), per la Regione Basilicata, si parla di 22.183 banchi monoposto, 19.371 sedie, 4.464 sedute didattiche innovative. Le richieste relative al personale docente e al personale Ata (Amministrativo Tecnico Ausiliario, ndr) si aggirano attorno a 650 docenti e 450 collaboratori scolastici.
Riepilogo festività comandate
1 novembre, festa di tutti i Santi
7-8 dicembre, ponte per l’Immacolata Concezione
23 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale festività di capodanno ed Epifania
16 febbraio, festa del Carnevale
1-6 aprile, festività Pasquali
25 aprile, anniversario della Liberazione
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno, festa nazionale della Repubblica