inizio scuola

In Alto Adige l’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 è previsto una settimana prima e terminerà poco più di una settimana dopo rispetto a gran parte delle scuole sul nostro territorio. Le lezioni, infatti, avranno inizio lunedì 7 settembre 2020 e termineranno il 16 giugno 2021. Le stesse date varranno anche per le scuole dell’infanzia.

Si ritorna a scuola senza mascherina, ma rispettando la distanza di sicurezza

Salvo ulteriori aumenti dei contagi da Coronavirus, le scuole in Alto Adige saranno le prime ad aprire su territorio italiano. Secondo le disposizioni però, i ragazzi già all’inizio dell’anno scolastico non avranno l’obbligo della mascherina ma dovranno rispettare la distanza di sicurezza di un metro. A tal proposito il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha detto:

«Siamo d’accordo con la tabella di marcia fissata dal governo, ma vogliamo tenere il nostro margine di autonomia nelle decisioni»

Kompatscher si è poi espresso a favore di una ripresa regolare e senza mascherine. Ma questa è una decisione che sarà presa alla luce dell’andamento dei dati epidemiologici. Anche per l’assessore alla scuola in lingua tedesca Philipp Achammer e l’assessore in lingua ladina Daniel Alfreider occorre fare tutto il possibile per garantire il diritto all’istruzione. È quindi auspicabile che l’inizio della scuola si abbia, con regolarità, a partire da settembre.

Riepilogo festività comandate

1 novembre, tutti i Santi

8 dicembre, Immacolata Concezione

24 dicembre-6 gennaio, vacanze di Natale, festività di capodanno ed Epifania

13-21 febbraio, vacanze di Carnevale

1-6 aprile, vacanze di Pasqua

25 aprile, festa della Liberazione

1 maggio, festa del lavoro

2 giugno, festa nazionale della Repubblica

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here