Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attualità

Chi è Giuseppe Conte? Tutto sull’attuale Presidente del Consiglio italiano

Giuseppe Conte: biografia 

Giuseppe Conte è nato a Volturara Appula (Foggia) l’8 agosto 1964 e nel 1967 si trasferisce insieme ai suoi genitori a San Giovanni Rotondo. Da sempre grande studioso, nel 1988 si laurea in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e ha poi conseguito la specializzazione a Yale – dove nel 1992 è stato anche docente come inviato. Avvocato civilista iscritto all’albodal 2002 diventa professore ordinario all’Università degli Studi di Firenze e presso la Luiss di Roma 

Nel 2013 entra a far parte del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa, in Parlamento, diventandone poi anche vicepresidente.

Conte è inoltre direttore di famose collane, quali quella di Laterza, dedicata ai Maestri del Diritto e di alcune riviste scientifiche, note anche all’estero. Non solo, ma come accademico ha lavorato alla pubblicazione di numerose monografie ed è stato curatore di altrettante pubblicazioni inerenti al Diritto.  

Giuseppe Conte è stato sposato tanti anni con Valentina Fico, da cui ha avuto un figlio, NicolòDopo il divorzio, la nuova relazione confermata del Premier è quella con Olivia Paladino, figlia del proprietario dell’hotel Plaza e dell’attrice svedese Ewa Aulin. La compagna, di 15 anni più giovane, ha a sua volta una figlia, Eva 

Giuseppe Conte: la carriera politica 

Il 21 maggio 2018, Conte è stato convocato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere designato come Premier a capo dell’esecutivo dei due leader Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle) e Matteo Salvini (Lega).  

Nell’estate del 2019 il governo M5S-Lega cade e nel settembre dello stesso anno nasce il Conte bis, un governo formato stavolta dall’alleanza tra Movimento 5 Stelle e PD 

Giuseppe Conte, seppur in poco tempo, è stato uno dei pochi leader che è riuscito a tenere insieme delle alleanze considerate agli antipodi e all’inizio del 2020 si è trovato a fronteggiare un’emergenza sanitaria del tutto imprevedibile, quale la pandemia di Coronavirus.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.