--Advertisements--

Roby Facchinetti: biografia 

Camillo Lorenzo Fernando Facchinetti, in arte Roby Facchinetti, nasce a Bergamo il 1° maggio 1944. Fin da piccolo coltiva la passione per la musica, e a soli 4 anni inizia a suonare l’armonica a bocca. Decide poi di iniziare a studiare pianoforte e fisarmonica, e a 11 anni compone i primi brani.  

Nel 1958 entra a far parte del suo primo gruppo musicale, I Monelli. Nel 1964, la band avrà occasione di collaborare con i Pooh durante un concerto e a Roby verrà proposto di farne parte. Lui accetta e da allora diventerà uno dei leader principali della band. Con i PoohFacchinetti firmerà alcuni dei suoi più grandi successi, come: Piccola Katy (1968), Tanta voglia di lei e Pensiero (1971), Noi due nel mondo e nell’anima (1972), Parsifal (1973), Dammi solo un minuto (1977), Chi fermerà la musica (1981), Uomini soli (1990), La donna del mio amico (1996), Dimmi di sì (1999) e Dove comincia il sole (2010). 

Il primo matrimonio di Roby Facchinetti risale al 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha avuto le figlie Alessandra e Valentina. Separati dopo nove anni, Facchinetti nel 1979 inizierà una relazione con Rosaria Longoni; i due daranno alla luce Francesco Facchinetti. Nel 1989 Facchinetti padre si sposerà con Giovanna Lorenzi e avrà da lei i due figli Giulia e Roberto 

--Advertisements--

Roby Facchinetti torna in concerto: 

Roby Facchinetti torna finalmente in concerto in Italia con un tour solista, Inseguendo la mia musica, dove si cimenta nei suoi maggiori successi musicali. Il tour ha toccato anche il Canada, dove ha condiviso il palco insieme all’amico e collega Riccardo Fogli 

L’appuntamento è per questa sera alle 21:30 al Castello Pasquini di Castiglioncello, non mancate! Potete trovare i biglietti sul Circuito Prevendite Ticketone. 

--Advertisements--

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here