Musica

Chi è Drupi? Il cantante che ha rinunciato al successo

Giampiero Anelli, in arte Drupi, è stato un’icona pop italiana tra gli anni ‘60 e ‘70. Dopo aver conquistato l’Italia riesce ad avere successo anche nell’Est Europa. 

Drupi: la biografia 

Nato il 10 agosto 1947, inizia la carriera di cantante da giovanissimo. Intervistato in più occasioni, rivela che il suo nome d’arte, Drupi, non è altro che il nome di un folletto che aveva interpretato alla scuola materna, durante una recita scolastica.  

Prima di iniziare la carriera di cantante e consolidarsi come tale, esercita la professione di idraulico e per un periodo rimane incerto tra il voler tentare la scalata verso il successo da palcoscenico o continuare ad avere una vita normale. Sceglie alla fine di essere un performer, ma rimane molto agli antipodi.  

Nonostante il successo infatti, Drupi ha sempre rifuggito la popolarità e ha sempre ricercato uno stile di vita umile.  

La carriera: 

Nel 1973 partecipa a Sanremo dove sfortunatamente arriva ultimo. Ciò si ripercuoterà in maniera negativa su di lui, facendogli quasi arrivare a decidere di abbandonare la musica. Per un periodo infatti inizierà a dedicare gran parte del suo tempo all’hobby della pesca.  

Nel 1982 ci riprova, e si presenta con il brano Soli, realizzato insieme ai New Trolls, che diventerà un vero e proprio successo discografico. Tra le sue canzoni più famose troviamo: Fammi volare (1985), Era bella davvero (1988), Un uomo in più (1992) e Voglio una donna (1995) – per la produzione di Toto Cutugno. Nell’album Amica mia (1992) è presente anche Maledetta musica con musica e testo di Giorgio Faletti. 

Nel 2003 Drupi ha il privilegio di cantare in Piazza dell’Orologio a Praga, dove avevano suonato anche i Rolling Stones

Drupi oggi: che fine ha fatto? 

Sposato da sempre con Dorina Dato, una delle sue coriste, i due coltivano la passione per la musica, tanto che hanno composto insieme l’album Fuori Target. Adesso Drupi continua a cantare ed esibirsi sul palco solo per passione, andando occasionalmente ospite di qualche programma televisivo.  

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.