chinesiologia

Il termine Chinesiologia fu utilizzato per la prima volta dal fisioterapista August Georgis per indicare quella disciplina utilizzata per curare i sintomi utilizzando l’energia intrinseca del corpo. Ciò che svolge è inoltre identificabile nel suo stesso nome, infatti il significato di chinesiologia arriva dal greco, da kinesis che significa movimento e logos che significa studio. Attenzione, la chinesiologia non è da confondere con la Kinesiologia, che non è considerata materia scientifica, ma si occupa di terapie secondarie, di integrazione a quelle già prescritte. La chinesiologia non è neanche da associare alla ginnastica correttiva. Ma allora cos’è la chinesiologia? E di cosa si occupa il chinesiologo? Scopriamolo insieme:

chinesiologia

L’importanza del benessere psico-fisico

Si tratta di una disciplina olistica. Prende quindi in considerazione i sintomi, utilizzando le informazioni fornite dal corpo stesso per scoprire ciò che gli sta accadendo. Si tengono in considerazione non solo i sintomi visibili, ma anche le emozioni stesse. La chinesiologia quindi si concentra sull’equilibrio psichico e fisico dell’uomo. Per raggiungere questo equilibrio, il chinesiologo andrà a lavorare su tre fattori: la struttura, intesa come insieme di articolazioni e muscoli. La biochimica, che comprende un’alimentazione sana e corretta. Infine, la psiche, infatti non è da sottovalutare la salute mentale, che spesso se non curata può portare allo sviluppo di diverse patologie. I fini della chinesiologia possono essere diversi. Può fare da preparazione atletica o può essere praticata per la prevenzione e la cura di alcune patologie. La chinesiologia è utile anche per combattere lo stress, agendo sulle ghiandole del nostro corpo che percepiscono questo stato d’animo, che se non curato può portare ad attacchi d’ansia fino a raffreddori o a disturbi psicosomatici come la difficoltà a digerire. Tra i benefici della chinesiologia abbiamo un forte aiuto a sentirsi più sicuri di sé stessi, concentrati e calmi nell’affrontare le situazioni. Tutte condizioni che possono aiutare ad arrivare a grandi risultati nella propria vita in generale.

La chinesiologia ha indubbie capacità persuasive, da non intendersi nel senso negativo del termine, quanto ad un senso positivo, poiché ha il solo nobile scopo di raggiungere il benessere psico fisico, che a sua volta sarà molto utile a raggiungere gli obiettivi più disparati che noi stessi ci poniamo. Per questo la possiamo trovare in diversi settori, come quello educativo, preventivo, sportivo e ricreativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here