Venus black rice with prawns and courgettes and aromatic herbs

In questo articolo, tra le tante ricette con riso venere possibili, vi proponiamo quella classica riso nero e gamberetti, dal gusto raffinato e delicato, ideale per un pranzo leggero in famiglia o in compagnia dell’amica, con un buon rosato, fresco di frigorifero, o un buon vino bianco ad accompagnare il tutto.

Il riso venere è un riso integrale dal caratteristico colore scuro. Rispetto al tradizionale, contiene una maggiore quantità di fibre e vitamine e una minore di grassi, il che lo rende particolarmente adatto a chi segue un regime dietetico e a chi ha l’esigenza di adottare un regime salutare per il benessere dell’apparato gastrointestinale. Non solo: questa particolare varietà di riso sembra anche avere proprietà antiossidanti, combatte, cioè, i radicali liberi ed è un utile alleato per la salute del sistema cardiovascolare. Con un condimento a base di pesce come quello che vi proponiamo in questa ricetta, diventa un piatto raffinato e dal gusto delicato, adatto anche ai palati più esigenti.

Riso nero ricette: ingredienti

  • riso 150 grammi;
  • gamberetti 150 grammi;
  • zucchine 150 grammi;
  • olio, limone, aglio, prezzemolo, sale, pepe.

Riso venere ricette: procedimento

Lessare il riso venere in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti o, comunque, tenendo conto dei minuti indicati sulla confezione. Pulite le zucchine, tagliate le estremità, fatele a rondelle e soffriggetele con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella. Pulite i gamberetti e scottateli in un po’ d’acqua bollente salata per qualche minuto. Amalgamate il tutto e servite, con una spruzzata di limone in superficie.

Ricette riso venere: variante

Il riso venere può essere facilmente utilizzato anche come ingrediente di un piatto freddo, indicato per la stagione calda, per un picnic all’aperto o per una giornata al mare o un’escursione in montagna. Quindi il riso venere e gamberetti può essere tenuto in frigo e servito con un’emulsione a base di olio, limone, sale e pepe e decorato con foglie di rucola. Sarà molto gradito dai vostri compagni di passeggiata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here