Cucina e Ricette

Riso nero ricette: per un primo raffinato e delicato

In questo articolo, tra le tante ricette con riso venere possibili, vi proponiamo quella classica riso nero e gamberetti, dal gusto raffinato e delicato, ideale per un pranzo leggero in famiglia o in compagnia dell’amica, con un buon rosato, fresco di frigorifero, o un buon vino bianco ad accompagnare il tutto.

Il riso venere è un riso integrale dal caratteristico colore scuro. Rispetto al tradizionale, contiene una maggiore quantità di fibre e vitamine e una minore di grassi, il che lo rende particolarmente adatto a chi segue un regime dietetico e a chi ha l’esigenza di adottare un regime salutare per il benessere dell’apparato gastrointestinale. Non solo: questa particolare varietà di riso sembra anche avere proprietà antiossidanti, combatte, cioè, i radicali liberi ed è un utile alleato per la salute del sistema cardiovascolare. Con un condimento a base di pesce come quello che vi proponiamo in questa ricetta, diventa un piatto raffinato e dal gusto delicato, adatto anche ai palati più esigenti.

Riso nero ricette: ingredienti

  • riso 150 grammi;
  • gamberetti 150 grammi;
  • zucchine 150 grammi;
  • olio, limone, aglio, prezzemolo, sale, pepe.

Riso venere ricette: procedimento

Lessare il riso venere in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti o, comunque, tenendo conto dei minuti indicati sulla confezione. Pulite le zucchine, tagliate le estremità, fatele a rondelle e soffriggetele con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella. Pulite i gamberetti e scottateli in un po’ d’acqua bollente salata per qualche minuto. Amalgamate il tutto e servite, con una spruzzata di limone in superficie.

Ricette riso venere: variante

Il riso venere può essere facilmente utilizzato anche come ingrediente di un piatto freddo, indicato per la stagione calda, per un picnic all’aperto o per una giornata al mare o un’escursione in montagna. Quindi il riso venere e gamberetti può essere tenuto in frigo e servito con un’emulsione a base di olio, limone, sale e pepe e decorato con foglie di rucola. Sarà molto gradito dai vostri compagni di passeggiata.

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.