Le carote sono un ortaggio molto comune in cucina, dai notevoli benefici per la salute. In più sono anche molto versatili, per cui possono essere utilizzate in molteplici ricette sia salate sia dolci.

Carote valori nutrizionali

Il caro vecchio detto secondo cui “le carote fanno bene” è veritiero, dato l’alto contenuto di betacarotene precursore della vitamina A ad azione antiossidante, benefico per la crescita cellulare, per la pelle, il cuore, gli occhi. Lo scarso contenuto di grassi rende la carota ideale per chi è a dieta. Mangiare carote crude costituisce, poi, un ottimo rimedio saziante.

Torta salata di carote

La torta salata zucchine e carote è semplice e genuina. Basta tagliare le carote a julienne, le zucchine a rondelle, mischiare in una ciotola con della ricotta vaccina, sale, pepe, un uovo. Si ottiene un impasto dalla consistenza cremosa con cui farcire una torta salata a base di pasta sfoglia. Infornare a 200° per 30 minuti, in superficie dovràformarsi una crosticina dorata.

Contorni

Carote, finocchi e salmone: questi gli ingredienti di un contorno ideale da servire con un secondo piatto a base di pesce. Basta tagliare le carote a julienne, i finocchi a fette, il salmone affumicato a pezzi, unire tutto in un piatto di portata con un condimento a base di olio e limone emulsionati, pepe rosa, un pizzico di sale.

Dolci

Perfetta per la colazione o la merenda dei vostri bambini la torta di mandorle e carote con questi ingredienti: 500 grammi di carote; 200 di mandorle senza buccia; 3 uova; 150 grammi di zucchero, 150 grammi di farina; una bustina di lievito; 50 grammi di burro. Per decorare: zucchero al velo. Procedimento: separare i rossi dai bianchi e montare i primi con lo zucchero. Unirvi man mano tutti gli ingredienti sempre continuando a lavorare di frusta. Come ultimo passo montate a neve ferma i bianchi e uniteli ai rossi, incorporando con movimenti lenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Infornate in uno stampo unto con burro oppure rivestito con carta forno a 180° per 45 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate e, quando il dolce sarà freddo, decorate con zucchero a velo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here