Accade talvolta di avvertire difficoltà a digerire, un fastidio che si protrae per ore e che causa gonfiore, disagio e persino difficoltà ad addormentarsi, con la spiacevole sensazione di essere sempre troppo sazi.

Il disturbo si presenta quando si consumano pasti troppo abbondanti, specialmente la sera, oppure troppo tardi: in genere bisognerebbe cenare entro le 21.

Cibi troppo grassi, con sovrabbondanza di olio specie se sottoposto a cottura e riutilizzato, come avviene talvolta in certi locali, troppo dolci o con abbinamenti strani e sapori fuori dall’ordinario cui non si è abituati possono rallentare i processi digestivi. Allo stesso modo sono deleterie alcune abitudini scorrette, tipo l’eccessivo consumo di alcol, il mangiare troppo in fretta e male, fuori orario e senza regole, davanti al pc mentre si lavora, magari pensando agli impegni della giornata.

La digestione è un processo che richiede, invece, tranquillità, relax, una seduta comoda e una temperatura regolare, né troppo caldo né troppo freddo. Soprattutto, richiede uno stop dai pensieri stressanti, tanto che proprio lo yoga e il training autogeno sono tra i rimedi naturali tradizionalmente consigliati per affrontare i problemi di digestione lenta. Vediamo ora come digerire meglio aiutando l’organismo con sostanze del tutto naturali.

Cinque rimedi contro la cattiva digestione:

1)Tisana digestiva ai semi di finocchio e rosmarino o al carciofo, entrambe consumate dopo i pasti: favoriscono i processi digestivi e donano una sensazione di benessere; si possono acquistare dal proprio erborista di fiducia.

2)Due cucchiai di succo di limone e una punta di cucchiaino di bicarbonato, caro vecchio rimedio della nonna. Va mescolato e bevuto subito.

3)Infuso e decotto di achillea, pianta dalle proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. Oltre ad alleviare i disturbi del tratto gastrointestinale, contribuisce anche a regolare il flusso mestruale.

4)Decotto di bucce di limone, lasciate bollire in acqua per alcuni minuti, fino a che non avranno sprigionato aroma e colore. Bere caldo.

5)Pompelmo. Frutto dalle straordinarie proprietà: fornisce una carica naturale di energia, aiuta a rafforzare le difese immunitarie e, appunto, facilita la digestione. Un motivo in più per consumare questa straordinaria miniera di elementi nutritivi.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here