Quella delle zucchine ripiene al forno è una ricetta che soddisfa i palati di tutti, perché unisce la delicatezza del sapore della verdura al gusto deciso del ripieno. Si tratta di un modo differente di mangiare la verdura, che può andare bene anche per i bambini, in genere restii a consumarla. Esistono diverse varianti di verdure ripiene.

Questa che vi proponiamo in questa ricetta è quella delle zucchine ripiene al forno senza carne, un modo sfizioso e alternativo di gustare quest’ortaggio estivo, che può andare bene anche in presenza di ospiti dell’ultima ora o di una cena in giardino con la famiglia. E poi le zucchine sono salutari e la cottura al forno facile, veloce e lascia tanto tempo per fare altro, apparecchiare la tavola o preparare dei contorni. Vediamo allora come fare.

Ricetta zucchine ripiene ingredienti

Di facile e immediata reperibilità gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta:

  • 4 zucchine;
  • 2 scatole di tonno sott’olio;
  • pan grattato;
  • capperi;
  • alici;
  • olio, sale.

Zucchine ripiene senza carne procedimento

La ricetta è di facile esecuzione, ma richiede alcune piccole accortezze. Lavate le zucchine e togliete le estremità, quindi scottatele in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. I tempi vanno calibrati attentamente, in quanto le zucchine dovranno essere morbide all’interno e dalla consistenza solida all’esterno. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare. In una ciotola scavate e raccogliete con un cucchiaio la polpa delle zucchine, quindi mischiate con il tonno sgocciolato, i capperi e le alici sott’olio fatte a piccoli pezzi, riempite le zucchine e riponetele in una teglia unta d’olio.

In superficie una spolverata di pan grattato assicurerà un gratin gustoso e invitante. Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Per preparare le zucchine destinate ai bambini potete omettere capperi e alici, per un gusto più delicato.

Verdure ripiene al forno varianti

Esistono molte varianti per questa ricetta. Le zucchine, sbollentate e scavate, possono essere ripiene di carne macinata, soffritta e mischiata con uovo, pan grattato, formaggio grattugiato e pomodoro. Oppure con ricotta e formaggio grattugiato per un gusto più delicato e raffinato. Qualsiasi sia la variante da voi prescelta non cambia il fatto che gli ortaggi ripieni al forno siano gustosi e invitanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here