TikTok è un app social di origine cinese lanciata nel 2015. In breve tempo è diventata una delle app più scaricate del mondo, in particolare dai giovanissimi. La vasta popolarità è data dalle divertenti funzioni che permettono di creare dei brevi clip musicali (su cui i tiktokers creano dei video mash-up) e la varietà di filtri video. Attualmente è altissimo il numero di video diventati virali provenienti da TikTok. Talmente virali che molti utenti ci guadagnano dei soldi.
Quanto guadagnano i Tiktoker?
C’è da dire che in Italia il business non è ai livelli di quello degli Stati Uniti D’America, dove addirittura alcuni arrivano a guadagnare milioni di dollari. Si stima che le aziende statunitensi paghino dai 200 ai 20.000 dollari all’individuo per far promuovere il loro marchio; la cifra ovviamente cambia in base alla popolarità del tiktoter: più followers ha il tiktoker più soldi guadagna. La cosa eccezionale è che spesso, proprio per il target giovanile dell’app, chi guadagna quelle cifre non è nemmeno maggiorenne.
i 10 Tiptoker più ricchi
- Loren Gray: guadagna ben 175.000 dollari a video e vanta più di 40 milioni di iscritti. Non dovrebbe stupire il fatto che i suoi video siano quelli più pagati di tutti.
- Baby Ariel: 145.000 dollari a video e più di 30 milioni di iscritti nel suo canale.
- Zach KIng: 135.000 dollari a video. Inusuale il fatto che un trentenne come lui spopoli nell’app, ma comunque vanta già una consolidata fama come youtuber.
- Riyaz Ali: 125.000 dollari a video. Indiano e specializzato nei video comici.
- Kristen Hancer: 115.00 dollari a video. Abile cantante e ballerina, ha rapito i suoi followers anche per le sue curve da capogiro.
- Gil Crows: 110.000 dollari a video. È anche attore e ha un seguitissimo canale youtube con video insieme a suo fratello Jayden.
- Jacob Sartorius: 105.000 dollari a video. Sta sfruttando TikTok per lanciarsi come cantante.
- Nisha Guragain: 105.000 dollari a video. Indiana come Riyaz, anch’essa si sta lanciando come cantante.
- Awez Darbar: 100.000 dollari a video. Indiano, è un ballerino e coreografo.
- Al decimo posto, incredibile ma vero, ci troviamo Jiffpom: un cane di razza volpino della Pomerania. I suoi video sono pagati 100.000 dollari l’uno.