Da Ernesto a Saverio Sticchi Damiani: passione e professionalità sono nel dna di famiglia.
Ernesto, il padre, celebre avvocato cassazionista leccese, titolare di uno degli studi più quotati a Lecce, professore emerito di diritto amministrativo, autore di varie monografie e saggi è un personaggio conosciuto e stimato nel capoluogo salentino con un’esperienza che abbraccia un ampio raggio di pertinenza. Il figlio, Saverio, avvocato pure lui, è attualmente presidente del Lecce calcio. Un Lecce che, sorprendentemente, ha sconfitto in serata la Lazio per 2 a 1, riconquistando fiducia nelle proprie forze.
Biografia di Ernesto Sticchi Damiani
Nel 2016 ha festeggiato i suoi 50 anni di avvocatura e lo ha fatto sottolineando che “Difendere vuol dire donare una parte di se stesso”, una vera e propria lezione di vita, oltre che di diritto, per un uomo che ha fatto della legge la sua ragione di vita. Nato a Galatina in provincia di Lecce, classe 1941, Ernesto Sticchi Damiani si è diviso tra le aule di tribunale e le aule di Università: professore e principe del Foro leccese, dunque. Nel suo curriculum figura l’esperienza accademica all’Università degli studi di Bari dal 1979 al 1991 e all’Università degli studi di Lecce dal 1991 al 2011. in collaborazione con il compianto Rettore Angelo Rizzo, è stato il fondatore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento di cui è stato il primo presidente del consiglio di corso di laurea.
E’ titolare, insieme al prof. avv. Saverio Sticchi Damiani e all’avv. Andrea Sticchi Damiani di uno studio in cui collaborano 32 professionisti operante in vari settori e un riconoscimento diffuso nelle varie branche del diritto amministrativo con sedi a Roma, Lecce, Bari, Milano. Lo studio legale Sticchi Damiani assiste anche diversi enti pubblici in contenziosi di vario genere: è un punto di riferimento non solo a Lecce. La fama della famiglia ha varcato da tempo i confini provinciali.
Da Ernesto a Saverio, presidente del Lecce calcio
La famiglia Sticchi Damiani è particolarmente in vista nel capoluogo salentino. I figli di Ernesto hanno seguito le orme del padre intraprendendo studi di legge. Quando si dice avvocato Sticchi Damiani bisogna sempre specificare di chi si stia parlando. Il figlio Saverio, in particolare, dal 2017 è presidente dell’unione sportiva Lecce che milita attualmente in serie A. E’ stato l’artefice di un sogno, quello di riportare i giallorossi dalla Lega Pro in serie B e poi nella massima serie. Nasce a Galatina l’11 maggio 1975, svolge pure lui la professione di avvocato amministrativista, è esperto in diritto sportivo, docente presso l’Università del Salento ed è cresciuto con l’amore per il Lecce: era proprio il padre Ernesto a portarlo allo stadio quando era piccolo. Giovane, in gamba, brillante, professionista serio e stimato, è stato anche corteggiato dalla politica come possibile candidato sindaco del capoluogo barocco nelle file del centrosinistra ma la cosa non è andata in porto.
Dal padre Ernesto al figlio Saverio, passando per gli altri membri della famiglia Sticchi Damiani come Angelo, al vertice dell’Automobile club d’Italia, un fatto è certo: la passione e l’ambizione sono nel dna.