Cancellarsi da facebook o fb che dir si voglia sembra un gioco da ragazzi ma c’è qualcosa in più da sapere sull’operazione, al di là del mero aspetto tecnico.
Per cancellare il proprio account facebook bisogna avviare l’app dal proprio smartphone o tablet oppure andare su www.facebook.com, operazione possibile anche dal proprio pc, procedere con l’accesso veloce o inserendo le proprie credenziali di accesso sulla schermata “Benvenuti su facebook”. Poi occorre andare su Impostazioni e privacy, quindi Impostazioni, Generali e ancora Gestione account e Disattiva il tuo account. E il gioco è fatto. Ma a questo punto, come informa lo stesso social, alcune attività non saranno più permesse.
Contenuti eliminati
Non sarà più possibile riattivare l’account. Profilo, post, video e qualsiasi altro elemento sia stato aggiunto verranno automaticamente eliminati. In modo permanente. Pertanto sarà impossibile recuperare i contenuti. Non sarà più possibile utilizzare Facebook Messenger né usare Facebook Login. Il comando “Apri facebook” su Google non farà andare più sul proprio profilo. Insomma, quello che era un gesto abituale non lo sarà più. Andare su “facebook accedi” con le proprie vecchie credenziali non darà più modo di controllare i propri post o condividere quelli degli amici.
Cancellarsi dal web: un’impresa ardua
E’ tuttavia necessario un monito: per cancellarsi definitivamente dal web occorre una attenta analisi e una valutazione precisa del da farsi. Non basta chiudere il proprio account facebook. Le tracce dei propri movimenti online sono ovunque ed è sempre possibile che qualche elemento scappi al proprio controllo.
Disattivazione temporanea
C’è comunque un altro modo per prendersi una pausa dai social, quello di disattivare il proprio account facebook ma solo in modo temporaneo: le persone non potranno vedere il profilo facebook disattivato né verranno eliminati foto, post e video. E, soprattutto, sarà possibile continuare a usare messenger o Facebook login per l’accesso ad altre app. Scegliendo, peraltro, di riattivare l’account in qualsiasi momento.