La pasta sfoglia è un ingrediente base di molte ricette. Comprata già pronta al supermercato è utile per preparare tante golosità, sia per un aperitivo con gli amici sia per completare un pasto non particolarmente ricco. Viene comunemente usata per preparazioni sia dolci sia salate ed è a base di farina, acqua, burro. È la base di tante quiche con diversi ingredienti, utili anche in occasione di una cena con amici o di un pranzo all’aperto, ad esempio un picnic al mare o in pineta. Vediamo alcuni esempi di ricette.

Ricette pasta sfoglia: mini pizzette

tagliate dei dischetti dalla pasta sfoglia con l’aiuto di un bicchiere, poi metteteci su del pomodoro, un pezzetto di mozzarella e infornate per una ventina di minuti. Sono perfette per degli aperitivi con l’accompagnamento di uno spritz o di un cocktail fruttato.

Cestini con gamberetti

Rivestite di pasta sfoglia delle minicocotte di alluminio, ponete in forno per una ventina di minuti a 180° in modo da ricavarne dei cestini, quindi sfornate. Preparate un condimento emulsionando maionese, salsa ketchup, dei rametti di prezzemolo, un goccio di olio. Quindi scottate dei gamberetti in acqua bollente salata per qualche minuto. Riempite i cestini, ne otterrete degli aperitivi sfiziosissimi.

Pasta sfoglia ricetta: quiche con i fagiolini

Scottate i fagiolini in acqua bollente salata dopo aver tolto le estremità, quindi scolateli per bene e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete due uova con un po’ di sale, del pepe e della ricotta vaccina. Si dovrà ottenere una consistenza cremosa. A questo punto stendete la pasta sfoglia, con la sua carta forno, in una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, adagiate i fagiolini, poi il composto a base di uova e fate cuocere a 180° per 30 minuti. La superficie dovrà essere dorata.

Pasta sfoglia salata altra ricetta: quiche con gli spinaci

Fate saltare in padella con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio 200 grammi di spinaci, quindi fate raffreddare e scolate dall’eventuale liquido fuoriuscito in cottura. A questo punto sbattete due uova con sale, pepe, formaggio grattugiato, ricotta vaccina, unite gli spinaci al composto di uova e mettete tutto in una teglia su cui avrete adagiato la pasta sfoglia come base, bucherellando il fondo con una forchetta. Aggiungete del prosciutto cotto tagliato a dadini e informate a 180° per 30 minuti.

Pasta sfoglia ricette dolci: torta di mele

Stendete la pasta su una teglia e bucherellate il fondo, intanto accendete il forno a 180°. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili disponendole a raggiera nella teglia. Quindi sbattete due uova con 250 ml di panna fresca liquida, una fialetta di vaniglia, due cucchiai rasi di zucchero. Adagiate le mele, riempite con il composto di uova e completate spolverizzando con la cannella in polvere. In forno per 40 minuti, servite fredda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here