I fan di Harry Potter festeggiano un giorno speciale oggi: la nascita dell’autrice della saga del maghetto J.K.Rowling e quella proprio di Harry Potter, che secondo il libro è nato il 31 luglio 1980. Sono migliaia i post con auguri sui social per il mago più famoso del mondo e sulla sua creatrice, la quale compie 55 anni. Un gesto che esprime con forza quanto amore abbiano ancora oggi i fan per questo personaggio.

Harry Potter: descrizione

Nell’universo fantasy letterario, Harry Potter nasce a Godric’s Hollow il 31 luglio 1980 dai genitori James e Lily Potter. Nella notte di Halloween del 1981 la sua famiglia viene uccisa dall’antagonista della saga Voldemort. Nel momento in cui sta per uccidere il bambino, che secondo una profezia è il prescelto a sconfiggere l’oscuro mago, l’incantesimo che dovrebbe ucciderlo gli rimbalza contro riducendolo in uno stato vicino alla morte. Questo fatto legherà il destino dei due maghi, i quali saranno contrapposti in tutti e sette libri della saga.

Di indole umile e altruistica, Harry Potter incarna i valori del coraggio e della lealtà, i quali sono anche identificativi della casa del Grifondoro, di cui Harry fa parte nella scuola di magia di Hogwarts. Sebbene non in cima nelle classifiche dei personaggi preferiti dei fan, Harry Potter possiede comunque una larga fetta di potteriani che lo mettono in cima alle loro preferenze; in generale, è un eroe senza macchia entrato con forza nell’immaginario collettivo. Essendo pure un eroe con visibili difetti che mette a nudo insicurezze e problemi, è un personaggio nient’affatto banale. Il personaggio ha dato via anche a una fortunatissima saga cinematografica, in cui il ruolo del mago è stato interpretato dall’attore britannico Daniel Radcliffe.

J.K Rowling ha sempre dichiarato di non essersi ispirata a nessuna persona reale, ma che sia una parte di lei. Non a caso, il fatto di averlo fatto orfano e con una grande mancanza dei suoi genitori nasce dalla morte della madre della Rowling.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here