L’aloe vera rappresenta un vero toccasana per la pelle del viso, grazie alle sue proprietà rigeneranti, idratanti e in grado di contrastare i fastidiosi inestetismi derivanti dal naturale processo di invecchiamento della pelle.

Pare che i suoi benefici fossero apprezzati già dagli Egizi e dagli Indiani d’America e si tramanda che Alessandro Magno ne raccomandasse l’uso per curare le ferite dei soldati. Qualcuno ne parla come di una pianta miracolosa. Ma il vero miracolo è quello della ricchezza della natura, da ammirare, rispettare e usare in modo corretto. In caso, infatti, di patologie o sintomi gravi rimane sempre valida l’indicazione di rivolgersi a un medico.

Aloe vera pianta: un tesoro in veranda

La pianta di aloe, originaria del continente africano, ben si adatta al clima mediterraneo. Cresce rigogliosa tutto l’anno e con poche esigenze colturali. Deve essere tuttavia protetta nel periodo invernale in quanto non tollera le temperature rigide, le sue foglie carnose foglie perderebbero l’acqua e, in poco tempo, la pianta avvizzirebbe fino a morire. Coltivata in casa, in vaso, permette di avere un effetto ornamentale – è, infatti, spesso usata per arricchire giardini, balconi e verande – ma offre anche un prezioso medicamento naturale grazie agli oltre 200 fitonutrienti attivi. Un vero e proprio tesoro per la salute.

Aloe vera proprietà: effetto lifting “naturale”

Il gel d’aloe ricavato dalle foglie contrasta l’invecchiamento assicurando un effetto lifting naturale alle pelli mature, nutre i tessuti apportando vitamine e sali minerali, contrasta la secchezza e aiuta a mantenere una pelle sana, morbida e idratata, formando una barriera contro l’azione irritativa degli agenti atmosferici e inquinanti. Applicato su ferite lievi, eritemi e leggeri stati infiammatori della pelle dà sollievo immediato e stimola la guarigione naturale dei tessuti.

Il gel di aloe vera purifica la pelle del viso, favorisce il riassorbimento dei brufoli, è utile in caso di acne, esplica un’azione antibatterica e antimicotica, soprattutto se usato in combinazione con l’olio essenziale di melaleuca (tea tree oil). Si dimostra, pertanto, efficace nel contrastare anche le sgradevoli manifestazioni della dermatite seborroica. Grazie alla sua azione antivirale, può essere applicato pure in caso di herpes simplex, associato a raffreddori, stress e calo delle difese immunitarie.

Aloe vera benefici: conclusioni

In conclusione, i benefici dell’applicazione di creme e gel con aloe vera sono tanti e vari. Sulla pelle del viso rappresenta un rimedio naturale straordinariamente efficace – e a prezzi accessibili – contro pelle secca e segni dell’invecchiamento. provare per credere. Tempo un mese e gli effetti del ringiovanimento saranno immediati e del tutto naturali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here