Se non sapete cosa cucinare oggi, l’ideale è realizzare una pasta fredda, con ingredienti semplici, genuini e di facile reperibilità. Vi proponiamo oggi salmone e rucola: gusto deciso e successo assicurato. Un piatto colorato e nutriente, gradevole da mangiare nonostante il caldo, da accompagnare con un vino bianco tipo Metiusco salentino o Corvo bianco, rigorosamente tenuti in frigorifero. Per chi gradisce l’accostamento, va bene anche un rosato, con l’accortezza di servirlo fresco.

Potete portare questa insalata di pasta fredda in tavola anche a mo’ di aperitivo, in presenza di amici, oppure per una cenetta a lume di candela con il proprio partner. Provare per credere. Il suo sapore gradevole incontrerà il gusto di tutti, anche dei palati più raffinati. Il salmone ha un gusto determinato, ma in abbinamento con i sapori che qui vi proponiamo risulta decisamente appetibile. La granella di pistacchi, in particolare, è l’elemento che fa la differenza.

Ricetta pasta fredda ingredienti:

  • 250 grammi di pasta;
  • 100 grammi di rucola;
  • 2 zucchine;
  • 150 grammi di salmone affumicato;
  • pomodorini nella quantità desiderata;
  • pistacchi non salati;
  • succo di limone, olio d’oliva.

Pasta fredda ricetta veloce procedimento:

Lessate la pasta e scolatela al dente, ponete in una ciotola e irrorate con olio d’oliva. Quindi dedicatevi al condimento: fate a pezzi il salmone affumicato, lavate e tagliate i pomodorini e la rucola, schiacciate i pistacchi. Le zucchine andranno saltate in padella con un po’ d’olio di oliva dopo essere state lavate e mondate. La vostra pasta fredda veloce è pronta per essere assemblata. Ponete in frigo e fate raffreddare per bene, quindi servite irrorando, se necessario, con un po’ di olio d’oliva. Il vostro primo piatto si conserva in frigorifero per massimo un giorno. Può anche essere utilizzato il salmone fresco. In tal caso, occorre scottarlo in padella insieme alle zucchine.

Si tratta di una pasta estiva veloce e buonissima, che può anche essere portata al mare o ad un picnic. Sarà ampiamente gradita da tutti i commensali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here