Preparare un piatto di gnocchi fatti in casa è divertente, semplice, creativo. Si otterrà un primo piatto nutriente adatto ai gusti di tutti, anche di chi segue una dieta vegetariana. Tutto dipende dal condimento, ovviamente. Anche i bambini gradiranno e pure parenti e familiari saranno stupiti dalla vostra abilità tra i fornelli. Si possono preparare in anticipo, mettere in freezer e scongelare al momento giusto, così da non farsi trovare impreparati in caso di un invito all’ultimo momento. Vediamo come procedere.

Gnocchi di patate ricetta e ingredienti

  • 1 kg di patate;
  • 200 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • sale

Gnocchi ricetta: procedimento

Sbucciate le patate e lessatele. Passatele allo schiacciapatate e impastatele con l’uovo, il sale e la farina. La pasta dev’essere morbida e omogenea. Ricavatene dei rotolini dello spessore di un dito e tagliate a tocchetti. Quindi passate sui rebbi di una forchetta, sul rovescio della grattugia o sull’attrezzo apposito per fare gli gnocchi. A quel punto lessateli in abbondante acqua salata, prelevandoli con la paletta bucata appena affiorano in superficie. Quindi disponeteli su un piatto e conditeli con la salsa prescelta.

Ricetta gnocchi di patate: condimento

Condire gli gnocchi fatti in casa è semplicissimo. Si tratta di un piatto estremamente versatile. Provate con burro e salvia, in assenza di altre idee. Oppure con un semplice sugo di pomodoro e basilico e una spolverata di grana. Oppure, ancora, un sugo di pomodoro con cozze: il legame di sapori tra frutti di mare e patate è assicurato. Ancora, altro suggerimento: una salsa a base di fontina o di quattro formaggi, ottenuta semplicemente facendo fondere sul fuoco taleggio, groviera e gorgonzola dolce o piccante, a seconda dei propri gusti, con l’aggiunta di un po’ di latte. Altro modo per portare in tavola un piatto di gnocchi di patate è farli gratinare in forno, disponendoli in una pirofila, irrorandoli con un gustoso sugo al ragù, cospargendoli, quindi, di besciamella e parmigiano grattugiato. Successo assicurato, sia con gli ospiti che con la famiglia, bambini compresi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here