Una carriera in continua ascesa quella del trio Il Volo. Una vittoria a Sanremo e un terzo posto, ma, più di tutto, l’orgoglio di essere i primi italiani a firmare un’accordo con il colosso delle etichette discografiche Geffen Records. Uno dei motivi del loro successo, oltre la splendida voce dei tre, è il loro unire musica di tradizione classica con arrangiamenti moderni; una formula innovativa che ha saputo conquistare il grande pubblico. Ma ora veniamo a conoscere nel dettaglio la carriera dei tre tenori

Il Volo: carriera

I tre sono Piero Barone (1993), Ignazio Boschetto (1994) e Gianluca Ginobile (1995). Nel 2009 i tre parteciparono, separatamente, nell’edizione 2009 del talent Ti lascio una canzone. Il regista Roberto Cenci propose ai tre, che erano dei ragazzini all’epoca, di unirsi. Grazie all’esperienza televisiva i tre spiccheranno, per l’appunto, il volo e saranno di corsa messi sotto contratto dall’etichetta discografica Geffen. Il loro primo album omonimo viene supervisionato da un mostro sacro come Tony Renis ed è un successo da più di 60.000 copie vendute; successo conosciuto anche oltreoceano grazie alla loro esibizione nel popolare programma American Idol.

La visibilità del gruppo cresce sempre di più. Iniziano le prime collaborazioni importanti: un duetto col grande tenore Placido Domingo e l’invito come special guest in alcune date del tuor di Barbara Streisand. Nel 2013 pubblicano il loro secondo disco We Are Love; a differenza del primo, che conteneva tutte cover di brani classici, in questo ci sono presenti brani inediti. Dopo la pubblicazione del terzo album, The Christmas Album, che è una raccolta di brani classici natalizi reinterpretata da loro, nel 2015 Il Volo partecipa a Sanremo proponendo il loro pezzo Grande amore. Il Volo vince Sanremo e poi arriva terzo all’Eurovision Song Contest. Nello stesso anno esce il loro quarto disco L’amore si muove. I tre parteciperanno nuovamente a Sanremo nel 2019 con Musica che resta arrivando terzi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here