Gli spaghetti alle vongole sono il classico primo piatto di pesce della tradizione culinaria italiana: adatti a un giorno di festa ma anche per un pranzo in famiglia o con gli amici. Il risultato, specialmente usando le vongole veraci e alcune piccole accortezze, è garantito. Si consiglia sempre, come per tutte le preparazioni a base di pesce, di servirsi di un rivenditore di fiducia. Il prodotto ittico, all’occorrenza e dovendo improvvisare un pranzo, si può anche acquistare surgelato al supermercato, ma la freschezza del condimento garantisce sempre un risultato più genuino.

Vediamo ora come si fanno gli spaghetti con le vongole.

Spaghetti vongole ingredienti

  • Spaghetti 350 grammi
  • Vongole 1 kg
  • pomodorini
  • aglio, sale, pepe, prezzemolo

Pasta alle vongole preparazione

Iniziate dalle vongole: i gusci rotti o vuoti dovranno essere buttati. Poi si batte la vongola contro il tagliere: se è piena di sabbia si aprirà e andrà buttata, altrimenti resterà chiusa. Questa operazione è fondamentale, perché una vongola piena di sabbia può rovinare l’intera preparazione del pasto. Le conchiglie che rimarranno chiuse saranno perfette per essere consumate. Quindi si mettono in una ciotola con dell’acqua e del sale grosso e si tengono in ammollo per tre ore.

A questo punto, terminato il riposo – necessario a far spurgare eventuali residui di sabbia – si prepara il condimento. In un tegame capiente, versate dell’olio con uno spicchio d’aglio e i pomodorini tagliati a pezzi, tuffate le vongole lasciandole aprire con il calore della fiamma. Ci vorrà solo qualche minuto. Quindi, spegnete. Nel frattempo avrete lessato la pasta in abbondante acqua salata di cui avrete conservato una parte. Scolati gli spaghetti al dente, questi andranno versati nel tegame con le vongole e, con l’acqua di cottura, portati alla consistenza desiderata e secondo le indicazioni della confezione. Terminate con una spolverata di prezzemolo e del pepe. Il vostro piatto di spaghetti alle vongole è pronto per essere servito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here