Quella del coniglio è una carne bianca, saporita e tenera. La versatilità di questo secondo piatto è notevole: si passa dal coniglio al forno al coniglio in padella a quello arrosto, con il classico contorno di patate o insalata. Se non sapete cosa cucinare oggi, queste proposte potrebbero tornarvi utili. Vediamo ora come cucinare il coniglio al meglio. L’associazione “coniglio ricette veloci” propone, sul web, tante idee per una cena o un pranzo a base di carne. Il classico secondo piatto della festa.

Coniglio in umido

In una padella fate scaldare la cipolla in un po’ d’olio, con un trito di erbe a base di prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, quindi adagiatevi i pezzi di coniglio,che avrete preventivamente lavato in acqua e aceto e asciugato con un panno pulito. Lasciate cuocere. A metà cottura aggiungete la passata di pomodoro, mettete il coperchio e continuate la cottura a fuoco lento. Aggiustate di sale e, se necessario, aggiungete dell’acqua calda. Oppure, per un piatto ancora più gustoso, insaporite con del brodo vegetale. Una versione differente prevede di non utilizzare la passata, ma lasciare in bianco con olive verdi o nere, a seconda della vostra preferenza, il trito di erbe e bagnare con del vino bianco, poi far cuocere come indicato sopra (a fuoco basso, con il coperchio).

Coniglio arrosto

Mettete in padella con un po’ d’olio un trito di salvia e rosmarino, uno spicchio d’aglio, della pancetta tritata. Adagiatevi i pezzi di coniglio, anche in questo caso preventivamente lavati in acqua e aceto e asciugati, bagnate con il vino bianco e fate cuocere per almeno un’ora e mezza, bagnando, se necessario, con un po’ di brodo. Regolate di sale e pepe e servite caldissimo.

Provate queste ricette con la carne di coniglio. Potete anche pensare di servirla ad una cena organizzata con amici, con un gustoso contorno di patate al forno aromatizzate al rosmarino, patate fritte, un’insalata verde o di pomodori, dei crostoni di pane. L’ideale è completare la cena con un antipasto a base di affettati misti.

 

x
Previous articleFalafel ricetta originale: a tavola con la tradizione araba
Next articleNine Perfect Strangers: anticipazioni e curiosità sulla nuova serie con Nicole Kidman