La crema pasticcera è una tipica preparazione della pasticceria italiana, utile come farcitura per torte e croissant, ma anche da mangiare come dolce al cucchiaio, accompagnandola con dei biscottini o della frutta fresca o, ancora, delle scaglie di cioccolato e della panna montata. E’ possibile proporla anche come colazione per i bambini se sono svogliati e non hanno molta voglia di mangiare. È un genuino energizzante naturale. Vediamo, ora, come si fa la crema pasticcera.

Ricetta crema pasticcera ingredienti

  • 4 rossi d’uovo;
  • 4 cucchiai di farina;
  • 8 cucchiai di zucchero;
  • mezzo litro di latte;
  • una stecca di vaniglia o la buccia di un limone non trattato.

Crema pasticcera ricetta: procedimento

Mettere in una casseruola i rossi d’uovo con lo zucchero, mescolare e nel frattempo scaldare il latte su un fornello. Aggiungere al composto di uova anche la farina setacciata, sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere a filo il latte caldo, sempre girando ed evitando la formazione di grumi. A quel punto trasferire la casseruola sul fuoco e far addensare, inserendovi anche i semini della stecca di vaniglia con la stecca stessa o, secondo i propri gusti personali, la buccia di un limone non trattato. La cottura deve avvenire a fuoco lento e non bisogna mai allontanarsi: si attacca sul fondo in un attimo. La preparazione non  complessa ma richiede attenzione ai dettagli.

La vostra crema pasticcera è pronta. Potete servirla in mille modi. Potete anche montare della panna e unirla alla crema, in modo da ottenere una crema (in genere designata come chantilly) utile per la farcitura di bigné, torte di pan di spagna al cacao o bianche, cannoli in alternativa alla classica crema bianca siciliana. La crema pasticcera può anche essere distribuita nelle coppette, spolverizzando con cannella o cacao, e servita con l’accompagnamento di ventagli e frutta fresca. La bontà della crema pasticcera sta anche nella sua grande versatilità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here