Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Uncategorized

Cosa vedere a Gubbio: cinque tappe obbligate nella cittadina umbra

Gubbio è uno degli insediamenti umbri più affascinanti. Il suo aspetto medievale è gelosamente custodito, tanto da essere una delle caratteristiche più interessanti della cittadina: piazze, vicoli, scale e gradoni, tutto contribuisce a fare di questo luogo una meta meravigliosa per le proprie vacanze e per il proprio relax, ricco com’è di tesori d’arte, di tradizioni, di armonia tra paesaggio e cultura. Inoltre, se si ha la possibilità di spostarsi in macchina, da Gubbio sono molteplici gli itinerari che è possibile seguire, per borghi ricchi di storia, agriturismi, luoghi dello spirito, incantevoli bellezze naturali.

Per avere un’idea di come sia la cittadina basta andare sul sito del Comune di Gubbio o cercare “live Gubbio” e saranno molteplici i canali che permettono di dare uno sguardo in tempo reale. Vediamo, ora, cosa vedere a Gubbio, un percorso ragionato tra le cinque attrazioni cui non è proprio possibili rinunciare durante il proprio soggiorno nella località umbra:

  1. Piazza Grande, fulcro della città, terrazza panoramica realizzata a partire dal 1321. È di tipo pensile, sorretta da quattro arcate. Su di esso si affacciano Palazzo dei Consoli, che svetta dominando la città, e Palazzo Pretorio, rimasto incompiuto. Luogo amato dagli eugubini, come sono chiamati gli abitanti di Gubbio, e dai turisti, accoglie manifestazioni di tipo civile e religioso.
  2. Palazzo dei Consoli, simbolo della potenza di Gubbio, domina la piazza e la città con le sue finestre, la loggia e il campanone. Vanta il primato singolare di essere stato il primo palazzo italiano a essere dotato di acqua corrente ed è, sicuramente, uno dei più imponenti palazzi pubblici italiani. La maestosa sala dell’Arengo con la volta a botte permette di apprezzare affreschi e arredi dell’epoca. Oggi accoglie il Museo civico.
  3. La Fontana dei Matti, altresì nota come Fontana del Bargello, ubicata al centro della cittadina, unica al mondo a conferire la patente del matto. Il turista deve compiere tre giri intorno al monumento, alla presenza di un eugubino doc, magari lasciandosi bagnare dall’acqua, e il titolo è suo di diritto. Il tradizionale rito affonda le sue radici nei tempi antichi, sembra nel 1880. La cittadina in provincia di Perugia, infatti, è nota anche come città dei matti, dove matti starebbe per liberi e sognatori.
  4. Le chiese di san Francesco, quella in piazza Quaranta Martiri in cui il santo di Assisi si rifugiò dopo essersi allontanato dalla casa in cui viveva con la famiglia, e quella di san Francesco dei Muratori o della Pace in via Savelli della Porta legata all’episodio del lupo. Nel sito sono visibili la pietra su cui venne siglato il patto tra lui e l’animale, la grotta in cui visse, la pietra della tomba in cui fu sepolto.
  5. Il Duomo, splendido e scenografico con i dieci imponenti archi ogivali dell’unica navata. All’interno le reliquie dei SS. Giacomo e Mariano, cui il sito dedicato. Rilevanti le cappelle con numerose opere d’arte. Degni di nota anche i due organi del XVI secolo.

Visitare Gubbio è un’esperienza affascinante, un tuffo nella storia, nella cultura, nell’arte medievale. Suggestiva, intima. Un vero e proprio luogo dell’anima. Pensateci.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.