Marmellata di more ricetta cremosa: farcitura ideale per croissant e crostate

Cremosa, gustosa, dolce al punto giusto: è la marmellata di more, semplice da fare in casa come farcitura di crostate e croissant. Ma può anche essere mangiata al cucchiaio, in caso di bisogno di un’improvvisa iniezione di energia. Oppure spalmata su pane nero, ai cerali, accompagnata da un tè verde o un caffè o, ancora, uno yogurt bianco. Anche i bambini possono mangiarla, a colazione o per una robusta merenda. Il consumo di frutta è sicuramente più salutare di molti altri preparati dolciari da supermercato. Vediamo ora come fare la marmellata di more in casa.
Ricetta marmellata fatta in casa: ingredienti
- More 500 grammi;
- Succo di limone un cucchiaio;
- Zucchero 150 grammi.
Marmellata di more: preparazione
Lavate le more sotto l’acqua corrente rimuovendo le impurità e le foglie. Trasferitele in una pentola con un cucchiaio d’acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, girando spesso con un mestolo di legno per evitare che si attacchino al fondo. quindi, trascorso il tempo, unite lo zucchero e il succo di limone. Lasciate cuocere finché il composto non avrà raggiunto una consistenza cremosa e i liquidi si saranno prosciugati a sufficienza. Potete anche passare al mixer per ottenere una maggiore omogeneità. L’ultimo passaggio consiste nel mettere la marmellata di more ancora calda in barattoli di vetro che avrete preventivamente sterilizzato facendoli bollire per almeno 20 minuti. Poi girateli sottosopra per favorire la formazione del sottovuoto, fondamentale per un’ottima conservazione del prodotto.
Le marmellate fatte in casa sono semplici e genuine, l’ideale per la prima colazione o la merenda. Sono gustose e dolci al punto giusto e i vostri bambini vi ringrazieranno. Una volta aperto, il barattolo di confettura o marmellata si conserva in frigo per un paio di settimane. Potete usarla per preparare delle crostate o per farcire croissant o, ancora, come golosa farcitura di una torta con pan di spagna e crema, per un ulteriore tocco di gusto.