Un film che tratta dell’inversione del tempo su matrice action-spy; materie complesse degne di un cervellotico regista come Christopher Nolan. E come tutti i progetti del cineasta inglese, si sa pochissimo di quest’ultimo. Tenet mischia fantascienza, spionaggio, thriller, pare quasi che Nolan abbia deciso di creare un 007 fatto alla sua maniera, ma sicuramente questa è solo la punta dell’iceberg di quello che potremo vedere nel film. Brevemente, la trama è su un agente speciale che ha l’obiettivo di scongiurare una terza guerra mondiale utilizzando l’inversione del tempo. Tra inseguimenti mozzafiato, scontri fisici particolari e una sensazione di pericolo costante, Tenet può già collocarsi come un possibile cult del genere.

Tenet: i dettagli

Con il rilascio dei poster promozionali invertiti, Nolan ha voluto dare un anticipazione sul tema del film, che dovrebbe ripiegare sui palindromi. Inoltre, ma già si sapeva da prima, ci sarà un ricco cast d’alta qualità che comprende: John David Washington (personaggio principale), Robert Pattinson, Elizabeth Debicki e Kenneth Branagh (nella parte dell’antagonista), Aaron-Taylor Johnson e Michael Caine. Le location dove sono state girate le scene sono di ben 7 Paesi differenti: Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. La fotografia, diretta dal fedelissimo di Nolan Hoyte Van Hoytema, è un mix tra pellicola 70mm e IMAX. Le musiche, per una volta, non sono state composte dall’abituale Hans Zimmer, ma dallo svedese Ludwig Goransson. Il costo del film ammonta all’incirca a 205 milioni di dollari; il film più costoso mai realizzato da Nolan.

A causa della pandemia coronavirus, il film ha rimandato varie volte l’uscita nelle sale. Tenet, se non ci saranno ulteriori posticipi, uscirà il 12 agosto di quest’anno negli Stati Uniti; mentre nelle sale italiane uscirà il 26 agosto. Quando esce un film di Christopher Nolan è sempre un evento, e probabilmente questo è quello principale del post-covid. Non ci rimane che attendere con trepidante aspettativa questo sci-fi spionistico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here